di Fabio Gennari
Dopo Fiorentina-Bologna, prima gara dei quarti di finale che ha promosso i gigliati ai calci di rigore (0-0 al 120′ con tre pali colpiti dai felsinei), oggi – mercoledì 10 gennaio – si giocheranno altre due sfide valide per l’accesso alle semifinali.
Lazio-Roma alle 18 e Milan-Atalanta alle 21 sono le partite in programma, chi vince a San Siro raggiungerà la Fiorentina per un doppio turno (in programma ad aprile) che vedrà l’andata in Toscana e il ritorno in Lombardia. Questa sera, a San Siro, non c’è pareggio che tenga: Pioli e Gasperini devono vincere per andare avanti.
I due tecnici hanno entrambi scelto di non imporre alla squadra alcun ritiro: Milan e Atalanta si ritroveranno a lavorare questa mattina. La lista dei convocati nerazzurri sarà ufficializzata prima di raggiungere l’hotel milanese, dove il gruppo attenderà la partita.
I due in dubbio sono Kolasinac e De Ketelaere. Il problema più lieve sembra quello del belga, che, in caso di recupero, si gioca una maglia dall’inizio con Scamacca, mentre il ballottaggio tra Muriel e Miranchuk dovrebbe risolversi a favore del russo, che sta vivendo un grande momento di forma.
In difesa non è da escludere l’esordio dall’inizio di Hien (Palomino, l’alternativa, è molto chiacchierato sul mercato in direzione Salerno), mentre l’altro ballottaggio è per le due fasce ed è tra Holm, Ruggeri e Zappacosta. Il Milan gioca con la difesa a quattro, quindi è quasi scontato che Koopmeiners (difficile tocchi a Pasalic, a meno che stia fuori Ederson) venga proposto alle spalle delle punte. Il precedente stagionale ha sorriso ai bergamaschi, che il 9 dicembre hanno vinto a Bergamo 3-2 nel finale con tacco magistrale di Muriel.