De Ketelaere leader, De Roon a sorpresa secondo "assist-man" della Dea in campionato
I numeri raccontano di una squadra in cui la partecipazione al gioco d'attacco è davvero molto larga e coinvolge diversi giocatori
di Fabio Gennari
C'è una classifica di rendimento che normalmente si guarda poco ma che aiuta a determinare quanto una squadra sia "giochista" nel senso più completo del termine: quanti giocatori partecipano all'azione offensiva, oltre che in termini di gol, anche con il servizio per i compagni.
Nell'Atalanta, numeri alla mano, sono già 14 i giocatori della rosa che si sono fatti notare in zona assist in campionato e hanno servito i compagni prima di una rete. Pensandoci bene, sono veramente parecchi considerando anche i nomi che compaiono nella lista.
Il primatista è il belga De Ketelaere (6), che in campionato ha fatto più passaggi per i compagni che gol (5); dietro di lui c'è, a sorpresa, de Roon (5 assist), mentre a quota 3 si sono per il momento fermati Scamacca, Ruggeri, Koopmeiners e Lookman.
Scalvini, Pasalic e Miranchuk ne hanno serviti finora 2, mentre con un assist entrano in classifica anche Ederson, Zappacosta, Hateboer, Muriel e Adopo. Una bella lista di uomini che, in fase di costruzione o al cross, si sono ritagliati (e si ritagliano) uno spazio importante.
Tra i calciatori che ancora mancano all'appello ci sono Djimsiti e Kolasinac (prevedibile) ma anche il laterale svedese Holm: considerando la continuità con cui sta giocando è facile che molto presto lo zero dalla casella dei servizi per i compagni sparisca. Certo, quella finta a Verona prima del gol decisivo di Koopmeiners non conta ma resta una giocata davvero meritevole di applausi.