Controlli anti-baby gang a Treviglio e dintorni: identificati in un migliaio, alcuni con droga
I militari, anche in borghese, hanno fermato e foto segnalato alcuni soggetti reticenti, sequestrando anche 15 grammi di stupefacenti
Proseguono i controlli dei carabinieri di Treviglio contro il fenomeno delle baby gang: lo scorso fine settimana, anche in borghese, hanno identificato diversi soggetti, alcuni dei quali sono stati portati in caserma e altri trovati in possesso di stupefacenti.
Le operazioni vanno avanti da quando, a inizio marzo, diversi ragazzi erano stati minacciati o rapinati da un gruppo di coetanei stranieri. Dopo le indagini, alcuni individui erano anche stati denunciati o indagati.
Identificati un migliaio di giovani
Nel dettaglio i militari, coordinati dal maggiore Antonio Stanizzi, dall'11 al 18 marzo hanno fermato un migliaio di giovani, di cui circa quattrocento nella cittadina della Bassa, molti residenti, il resto provenienti da fuori, ed altri seicento nei territori limitrofi. Zone più attenzionate il centro storico, la stazione ed i luoghi di aggregazione giovanile.
Foto segnalamenti e sequestro di droga
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo, a Treviglio, i carabinieri hanno identificato 250 ragazzi, principalmente nelle zone della movida ed alla stazione ferroviaria. In campo pattuglie a piedi, stazione mobile e anche uomini in abiti civili. Le verifiche hanno portato a diversi foto segnalamenti, anche di minori, ritenuti di interesse operativo, perché non avevano documenti oppure erano reticenti a fornire la propria identità.
In quella serata si sono perquisiti inoltre alcuni ragazzi, di cui quattro con addosso droga per uso personale, poi segnalati alla Prefettura di Bergamo. In tutto si sono sequestrati quindici grammi tra hashish, cocaina ed eroina.
Tolleranza zero! Avanti così!