Gran gruppo

La rosa è larghissima: a Napoli vittoria netta con ben cinque "titolari" a riposo

Nella fase cruciale della stagione, il tecnico di Grugliasco sta trovando grandi risposte da parte di tutti i giocatori che vanno in campo

La rosa è larghissima: a Napoli vittoria netta con ben cinque "titolari" a riposo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Djimsiti, Holm, Ruggeri, Koopmeiners, Lookman. L'Atalanta che ha superato il Napoli con un sonoro 3-0 in trasferta il sabato di Pasqua ha risparmiato, dal primo minuto, questi cinque giocatori.

Sono tutti elementi che in vista della semifinale di andata in programma mercoledì a Firenze (3 aprile, ore 21) dovrebbero scendere in campo dal primo minuto e che pongono un grande tema all'attenzione di tifosi e addetti ai lavori: mai come quest'anno, la rosa della Dea ha una profondità assolutamente incredibile.

Tralasciando il fatto che il conto salirebbe a sei se dovesse recuperare De Ketelaere e Gasperini decidesse di mandarlo in campo dall'inizio, i giocatori elencati contribuiscono alla valutazione che porta a conteggiare in almeno 17-18 i titolari che il mister ruota: gli 11 di Napoli, Musso, i cinque elencati e il belga. Senza dimenticare che nel conteggio attualmente non rientra Toloi, semplicemente perché il mister non lo schiera da titolare da diverso tempo, e che in più ci sono Touré, Adopo e Bakker, che per motivi diversi abbiamo visto poco.

Questo tipo di disponibilità permette al tecnico di fare turnover ragionato, senza perdere mai il livello (alto) che la squadra ha messo in campo nelle ultime sfide. Indipendentemente dal risultato. Riuscire ad allargare la rosa permette di avere tutti sulla corda. Hateboer ne è l'esempio, ma anche Hien, che sta iniziando ora ad avere opportunità da titolare. L'Atalanta non ha un solista, è una splendida orchestra.

Seguici sui nostri canali