Si riparte

Dal primo giugno tornano animazione e concerti in piazzale degli Alpini

Aggiudicato il bando del Comune: i nuovi gestori lo avranno in affidamento fino al 2027. I lavori, intanto, dovrebbero terminare

Dal primo giugno tornano animazione e concerti in piazzale degli Alpini
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornerà dal primo giugno l’animazione di piazzale degli Alpini. Un’esperienza che il Comune di Bergamo ha deciso di riproporre dopo i buoni risultati dell’iniziativa Nxt station, che ha richiamato 250 mila presenze nei due anni e mezzo di manifestazioni musicali e culturali.

L’obiettivo del bando istruito dal Comune di Bergamo è quello di costruire una proposta d’animazione e di intrattenimento sul modello che la città ha imparato a conoscere e apprezzare in questi ultimi anni, da quando, cioè, il piazzale ha guadagnato l’attuale assetto.

Si è comunque optato al tempo stesso per mitigare l’impatto acustico degli eventi musicali, impatto che in passato ha dato spunto alle lamentele di alcuni residenti. Ad aggiudicarsi il bando è stato il raggruppamento di scopo formato da Shining Production Srl e Pinkbear Srl, entrambe le società con sede in Lombardia. L'affidamento durerà fino al 31 maggio 2027.

Entro fine maggio lavori conclusi

Per cercare di «restituire Piazzale Alpini alla città» - superando la percezione di un luogo insicuro - il Comune di Bergamo ha inizialmente lavorato sulla forma fisica della piazza - guadagnando superficie utile per attività musicali, spettacoli, incontri pubblici. La soluzione adottata negli anni scorsi presentava comunque degli aspetti da migliorare.

Da qui la scelta di realizzare una perimetrazione, con posa di una recinzione, «più consona della piazza, per proteggere le attività che si svolgeranno nell’area e per corrispondere a un bisogno di qualità estetica e di trasparenza, perché la parte interna del piazzale non sia oscurata alla vista di chi transita lungo le vie adiacenti». Fermo restando che lo spazio di piazzale Alpini sarà aperto e costantemente attraversabile dal mattino alla sera.

I lavori sono attualmente in corso e, compatibilmente con le condizioni atmosferiche (che possono ritardare alcune lavorazioni), dovrebbero essere conclusi entro la fine del mese di maggio, proprio in vista dell’avvio del cartellone di eventi previsto dal nuovo gestore della piazza.

Con l'avvio delle attività in piazzale Alpini, si completa l'offerta di animazione estiva in città: Lazzaretto e il suo variegato cartellone musicale, parco Sant’Agostino e parco Goisis con spazi di somministrazione ed eventi, oltre a un chiosco a servizio dei visitatori e di chi vive il parco Martin Lutero alla Trucca.

Seguici sui nostri canali