L'Atalanta U23 vince il Trofeo dell'Armonia Sportiva battendo 1-0 la Juventus Next Gen
Nell'amichevole andata in scena ieri (4 giugno) vicino a Perugia, i nerazzurri hanno avuto la meglio grazie alla rete di Capac
di Alessandro Giovanni Pagliarini
È l’Atalanta U23 ad alzare al cielo la prima edizione del “Trofeo dell’Armonia Sportiva”. I nerazzurri di Francesco Modesto hanno avuto la meglio sulla Juventus Next Gen di Massimo Brambilla grazie al gol siglato da Capac all’87’. Un successo meritato per i bergamaschi, più propositivi e pericolosi nel corso dei novanta minuti. Diversi i ragazzi della Primavera impiegati da Modesto nel corso del match, come lo stesso Capac (che aveva debuttato con l’Under 23 nell’ultimo turno di campionato contro l’Arzignano).
Avvio fin da subito arrembante dell’Atalanta, con Candas pericoloso dopo soli 3’ di gioco. Due minuti più tardi è Muhameti a rendersi pericoloso, ma il suo tiro viene respinto dall’estremo difensore bianconero. I padroni di casa continuano a spingere e al 20’ è Cisse a provarci dopo una bella trama di gioco, ma non centra lo specchio della porta. La più grande opportunità del primo tempo capita sui piedi di Candas al 32’, quando, dopo un’azione insistita, colpisce in pieno il palo.
La Juventus si fa vedere dalle parti di Dajcar soltanto al 40’, ma la conclusione dei bianconeri viene disinnescata in tuffo dal portiere sloveno della Dea, che evita così il vantaggio ospite prima dell’intervallo. La ripresa vede un sostanziale equilibrio, con veramente poche occasioni da rete da una parte e dall’altra.
Entrambi gli allenatori provano a cambiare le carte in tavola con alcune sostituzioni, ma il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0 sino all’87’, quando Capac trova il guizzo vincente. Il romeno classe 2005 batte il portiere con un diagonale rasoterra che si insacca nell’angolino basso, regalando all’Atalanta U23 il “Trofeo dell’Armonia Sportiva”.
Atalanta U23-Juventus Next Gen 1-0
Reti: 87’ Capac (A).
Atalanta U23 (4-3-3): Dajcar (46’ Pardel); Berto (73’ Guerini), Muhameti, Gyabuaa, Cisse (59’ Colombo); Solcia (59’ Ghezzi), Comi (73’ Martinelli), Diao; Bernasconi, Candas, Tornaghi (59’ Capac). All. Modesto.
Juventus Next Gen (4-2-3-1): Scaglia (46’ Fuscaldo); De Jesus Gomes (46’ Bassino), Mulazzi (60’ Firman), Gil Puche (46’ Stramaccioni), Iocolano (60’ Florea); Palumbo (60’ Damiani), Savio (46’ Comenencia); Perotti (60’ Martinez), Pugno (46’ Guerra), Bonetti (60’ Ripani); Da Graca (46’ Mancini). All. Brambilla.
Arbitro: Alessandro Silvestri.