Dal nuovo sindaco alla nuova scuola: ecco le notizie del 2024 di Albino
Ecco una selezione, mese per mese, dei fatti più importati avvenuti quest’anno. Tipo lo scandalo della fogna che ad Ama scarica nel torrente
![Dal nuovo sindaco alla nuova scuola: ecco le notizie del 2024 di Albino](https://primabergamo.it/media/2024/09/66622064__Chiese-Ripa-420x252.jpg)
di Fabio Gualandris
Anche il 2024 è stato un anno ricco di eventi, vita e cambiamenti per Albino, cuore pulsante della Valle Seriana; ogni mese ha regalato storie da raccontare. Attraverso dodici notizie, una per ciascun mese, ripercorriamo alcuni momenti che hanno segnato la vita del territorio albinese.
Gennaio - Arriva il Padel
Dario Bergamelli, ex calciatore professionista che ha militato anche nell’Atalanta e nell’AlbinoLeffe, ha aperto il “Berga Padel”, primo centro sportivo della media-bassa Valle Seriana dedicato al Padel, un’eccellenza in termini di qualità e innovazione a due passi dall’area naturalistica di Prato Alto e dalla pista ciclopedonale della Valle Seriana.
Dotato delle più moderne strutture e tecnologie, la sua progettazione è stata mirata a combinare l’innovazione tecnologica con l’attenzione per la qualità e la sicurezza, garantendo un ambiente ideale per gli amanti di questo sport di tendenza.
Febbraio - La fogna nel torrente
Grazie all’interessamento di un cittadino albinese, Sergio Battista Gatti, e alla presa in carico della problematica da parte del sindaco di Aviatico Mattia Carrara, finalmente qualcosa si è mosso riguardo agli sversamenti fognari delle frazioni di Ama e Amora, da anni convogliati nel torrente Albina.
C’è una tubatura di circa 200 metri di lunghezza e di almeno 30 cm di diametro che da Ama, frazione di Aviatico, sviluppandosi tra le piante del bosco scende e scarica a cielo aperto nel torrente; il corso d’acqua poi, prima di immettersi nel fiume Serio, attraversa Bondo Petello e corre lungo il confine tra Albino capoluogo e la frazione di Desenzano al Serio, portando con sé i liquami indesiderati. Pare che nel 2025 la criticità verrà risolta.
Marzo - La Ripa in un libro
“Il convento carmelitano della Ripa – frammenti storici” è il titolo del volume curato da Eliana Acerbis, Paolo Cavalieri, Nazzarina Invernizzi e Giampiero Tiraboschi presentato il 2 marzo nella sala consiliare del municipio. Il complesso monumentale del convento carmelitano di Santa Maria della Ripa di Desenzano al Serio ha una storia di circa sei secoli - vissuta dapprima come sede della istituzione monastica e in seguito come centro manifatturiero - che ha lasciato dietro di sé una consistente traccia documentaria. L’opera si sviluppa in cinque parti: Il miracolo e la fondazione del convento; Santa Maria della Ripa e il patrimonio fondiario; La vita nel convento; La Veneranda Scuola del Carmine; Il nuovo santuario del miracolo e il declino.
Aprile - L’Infopoint
Il 13 aprile inaugurato l’Ufficio turistico e annunciata l’apertura di “Scopri Albino”, primo Infopoint della bassa Valle Seriana. Dopo la positiva esperienza (...)