È rinato il comitato Bergamo Centro: incontro con i rappresentanti del Natta
Il gruppo si è ricostituito per i tanti episodi di violenza che stanno avvenendo in zona stazione. Il presidente Sacchi: «Bergamo è cambiata»
Era nato nel 2020 a fronte di alcuni episodi di degrado avvenuti in piazzale Marconi e viale Papa Giovanni XXIII e poi si era sciolto. Ora, il comitato Bergamo Centro è pronto a tornare in campo. A causa delle tante notizie di aggressioni e furti in zona stazione, il 23 dicembre il comitato è stato ricostituito.
L'esigenza
Silvano Sacchi, avvocato, è stato nominato presidente del comitato e ha spiegato: «Dopo tre anni di vuoto ci siamo resi conto che Bergamo è una città molto cambiata e che il tema della sicurezza è ancora centrale. Per questo rinasce il Comitato con un direttivo nuovo che dia voce al pluralismo delle persone che vivono e frequentano ogni giorno la nostra città. Sfida nuova nella quale il concetto di sicurezza deve coniugarsi con l'esigenza dei giovani, studenti, lavoratori, commercianti e professionisti. Ma anche con le esigenze e le percezioni delle persone con fragilità».
L'incontro con il Natta
Lo slogan del comitato è «Bergamo sicura vuol dire Bergamo per tutti». Sacchi specifica: «In questi giorni il Comitato ha organizzato un incontro con i rappresentanti d'Istituto del Natta per raccogliere gli spunti degli studenti al fine di risolvere la situazione».
Il riferimento agli studenti dell'istituto superiore cittadino è dettato dal fatto che, la goccia che ha fatto traboccare il vaso nella vicenda è stata proprio l'aggressione a un giovane che frequenta la scuola, avvenuta a metà dicembre, che ha portato alla creazione di una raccolta firme che sarà poi inviata al sindaco di Bergamo, Questura, Procura della Repubblica e scuola.