Già consegnate le prime case

Le nuove facciate con loggiati fanno capolino dalle impalcature: si svela il nuovo volto dell’ex Italcementi

In questi giorni si stanno smontando i ponteggi, che mostrano un assaggio del nuovo complesso residenziale "Il Camozzi"

Le nuove facciate con loggiati fanno capolino dalle impalcature: si svela il nuovo volto dell’ex Italcementi

Il nuovo complesso residenziale “Il Camozzi”, dove un tempo sorgeva l’ex sede Italcementi, sta prendendo forma e – a distanza di tre anni dall’inizio delle demolizioni – i primi appartamenti sono già stati completati e al momento risultano abitati. Ora gli operai sono impegnati nello smontaggio delle impalcature, ma l’intervento si concluderà soltanto nel 2027.

Si smontano le impalcature: già consegnate le prime case

Le nuove facciate con loggiati stanno iniziando a fare capolino da dietro le impalcature, in fase di smontaggio proprio in questi ultimi giorni. Il progetto dello studio Lombardini22, iniziato nel 2022, sta prendendo ufficialmente vita: le prime famiglie, come riporta L’Eco di Bergamo, si sono già stabilite nell’edificio che affaccia su via Madonna della Neve. Le prossime case saranno pronte per marzo 2026, per un totale complessivo – a termine – di 180 appartamenti.

Tre anni fa è iniziata la demolizione selettiva dei vecchi edifici, con l’obiettivo di recuperare suppellettili interne nei vecchi uffici e separare i diversi materiali da riciclare. La Despe Spa, poi, si è occupata di demolire completamente il vecchio complesso e di realizzare scavi e fondamenta dei nuovi palazzi. Al centro, una corte verde privata, dove sorgeranno anche spazi verdi, negozi, uffici e altri servizi.

Al tempo stesso, saranno realizzate anche opere di urbanizzazione su via Camozzi e via Madonna della Neve: tra queste, ampi marciapiedi alberati (che sostituiranno i precedenti) e una nuova pista ciclabile tra via Stoppani e via Madonna della Neve. Il cantiere dovrebbe concludersi definitivamente entro l’inizio del 2027.