La diretta dal Maradona

Incontenibile slalom di Kvaratskhelia, poi Rrahmani di testa: il Napoli piega un'orgogliosa Dea (2-0)

Incontenibile slalom di Kvaratskhelia, poi Rrahmani di testa: il Napoli piega un'orgogliosa Dea (2-0)
Pubblicato:
Aggiornato:

CRONACA SECONDO TEMPO

94' - TRIPLICE FISCHIO. Il Napoli ha battuto l'Atalanta per 2-0 grazie a uno straordinario gol di Kvara e al raddoppio di Rrahmani. L'Atalanta è rimasta a secco per la terza gara consecutiva, ma ha ritrovato Duvan Zapata, protagonista di una grande prestazione.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - FUORI TOLOI E DENTRO LOOKMAN nell'Atalanta.

85' - FUORI OSIMHEN E KVARA, DENTRO SIMEONE E ZERBIN.

83' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA! RUGGERI dalla sinistra a botta sicura, grande riflesso di Gollini.

77' - GOL DEL NAPOLI: RRAHMANI! Colpo di testa al centro dell'area su corner dalla destra di Elmas: Musso non ci arriva.

76' - KIM INFORTUNATO, ENTRA JUAN JESUS

73' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: ZAPATA!

72' - Muriel scatta in velocità e prova a sorprendere Gollini con un rasoterra sul primo palo: il portiere del Napoli devia in calcio d'angolo.

68' - Nell'Atalanta dentro BOGA E ZAPPACOSTA, fuori Maehle e Pasalic.

63' - Nel Napoli entrano ELMAS E NDOMBELE, al posto di Zielinski e Politano.

60' - GOL DEL NAPOLI: KVARATSKHELIA! Straordinaria rete del georgiano che slalomeggia in area in mezzo a tre difensori e batte Musso con una gran botta di destro sotto la traversa. Esplode il Maradona.

59' - OCCASIONE PER IL NAPOLI: OSIMHEN. Cross di Politano, il nigeriano colpisce di testa, palla fuori di pochissimo.

56' - Iniziativa personale di Kvara che va al tiro ma non inquadra la porta.

54' - Kvara dal limite e di prima intenzione, ruba il tiro a Politano e conclude alto sopra la traversa.

47' - Cross di Politano e sforbiciata in area di Osimhen, ma il tiro è centrale e Musso para. Grandi applausi per l'acrobazia del nigeriano.

45' - Si ricomincia. ENTRA MURIEL AL POSTO DI HOJLUND

 

CRONACA PRIMO TEMPO

45+3 - FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI-ATALANTA 0-0. Grande intensità in campo e bella personalità dell'Atalanta che ribatte colpo su colpo alle avanzate degli azzurri. Possesso palla in favore della squadra di Spalletti (61 per cento). Il Napoli ha tirato tre volte nella porta di Musso, l'Atalanta nessuna nella porta di Gollini. Zapata e de Roon i migliori della Dea, insieme a Musso.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - DJIMSITI INFORTUNATO, ENTRA DEMIRAL.

41' - OCCASIONE PER IL NAPOLI! RIGORE IN MOVIMENTO PER POLITANO. Conclusione potente ma centrale con Musso che respinge sui piedi di Osimhen, che si fa recuperare. Alla fine l'attaccante nigeriano viene pescato in offside.

29' - AMMONITO SCALVINI, fallo su Politano che lo aveva superato sulla fascia in velocità.

28' - OCCASIONE PER IL NAPOLI CON KVARATSKHELIA. Incursione in area sulla sinistra, arriva sulla linea di fondo ma trova lo spazio per tirare: bravo Musso a mandare in angolo di petto sul primo palo.

25' - Serie di sviste arbitrali fanno infuriare de Roon, che rischia il giallo. Partita combattuta su ogni pallone.

22' - Grande impatto di Zapata sulla partita. Il colombiano sta mettendo in affanno la retroguardia azzurra.

18' - AMMONITO OSIMHEN, gamba alta, fallo su Ederson.

15' - AMMONITO RUGGERI, fallo su Di Lorenzo.

10' - Tiene bene l'Atalanta in questi primi minuti. Zapata punto di riferimento avanzato.

6' - Si accende il Napoli e Politano in area spara un destro basso all'angolino, Musso si distende e respinge con bravura.

1' - Si comincia.

Un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro.

Dolore al polso, Meret non ce la fa: al suo posto Gollini.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
A disposizione: Marfella, Ostigard, Juan Jesus, Bereszynski, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombele, Zerbin, Elmas, Simeone.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Hojlund, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Sportiello, Rossi, Okoli, Palomino, Demiral, Zappacosta, Soppy, Muriel, Boga, Lookman.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como.

 

PREPARTITA

Ore 18, stadio Maradona di Napoli. L’Atalanta sfida la primissima della classe, sa bene di avere di fronte una delle più forti formazioni a livello europeo, ma è pronta a giocarsela. Gasperini, reduce dal pareggio in casa con l’Udinese, è apparso fiducioso e ha detto di aspettarsi una grande partita dai suoi: «Partiamo con un bello spirito, ho tutti a disposizione tranne Koopmeiners e Hateboer».

Il Napoli, dal canto suo, vuole archiviare il passo falso in campionato contro la Lazio e allungare ancora in vetta dopo il tonfo dell'Inter contro lo Spezia. Spalletti in conferenza stampa ha spazzato via ogni retropensiero: «Non dobbiamo avere nessuna reazione perché contro la Lazio non abbiamo sbagliato nulla dal punto di vista dell’atteggiamento», ha detto. I partenopei mercoledì prossimo affronteranno i tedeschi dell'Eintracht Francoforte nella gara di ritorno degli ottavi di Champions.

Nella partita di oggi si affrontano i due giocatori con la miglior media gol in campionato, Osimhen e Lookman, e due fenomeni degli assist: Boga (cinque) e Kvaratskhelia (quattro).

L'andata fra Atalanta e Napoli fu giocata al Gewiss, sempre di sabato alle 18, lo scorso 5 novembre, poco prima della pausa per il Mondiale. I nerazzurri andarono in vantaggio grazie a un rigore di Lookman, ma pochi minuti dopo Osimhen riportò le squadre in parità. Nella ripresa arrivò il gol di Elmas e il Napoli conquistò i tre punti resistendo agli attacchi dei bergamaschi. Fu una vittoria pesantissima per il Napoli che da allora iniziò a prendere il volo.

 

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinzski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Scalvini, Maehle; Ederson; Hojlund, Lookman. All. Gasperini.

Seguici sui nostri canali