Atalanta
Panchina fondamentale

Abbondanza in difesa e a centrocampo? Questa volta le diffide sono un prezioso alleato!

De Roon e Demiral con un giallo salterebbero la Juve settimana prossima. Gasp potrebbe quindi tenerli in panchina

Abbondanza in difesa e a centrocampo? Questa volta le diffide sono un prezioso alleato!
Atalanta 05 Febbraio 2022 ore 09:00

di Fabio Gennari

Fare delle scelte è compito dell'allenatore, ma quando ci si mettono di mezzo situazioni complicate come l'abbondanza di giocatori a disposizione, allora ogni dettaglio diventa importante e può pesare sulle scelte. L'Atalanta, dopo le tante assenze delle due gare con Inter e Lazio, domani col Cagliari avrà gran parte della rosa a disposizione, ma per capire qualcosa in più delle formazione è bene guardare anche alla lista dei diffidati: il difensore turco Demiral e il centrocampista olandese de Roon, al prossimo cartellino giallo, saranno squalificati.

Con la gara contro la Fiorentina in programma giovedì a Bergamo (Coppa Italia) e la presenza in gruppo di Toloi, Palomino e Djimsiti in difesa, oltre a Freuler e Koopmeiners in mezzo al campo, è evidente come Demiral e de Roon potrebbero essere sostituiti degnamente senza si veda troppa differenza. È un po' la forza dimostrata dalla Dea nelle ultime partite: tutti i calciatori chiamati in causa si sentono importanti e le prestazioni lo confermano.

Se non ci saranno intoppi nelle prossime ore, l'Atalanta potrebbe dunque scendere in campo con Musso tra i pali, difesa composta da Toloi, Palomino e Djimsiti, Hateboer e Pezzella sulle corsie esterne, con Freuler e Koopmeiners in mezzo a copertura di Pasalic, Malinovskyi e Muriel in attacco. Le alternative a gara in corso sarebbero Boga e Mihaila in avanti, Maehle e Zappacosta sugli esterni: il Cagliari merita grande rispetto ma i valori sono chiari e l'Atalanta ha una voglia matta di tornare al successo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter