Il punto della situazione

Adesso diventano fondamentali i rientri: Muriel, Palomino e Miranchuk sono tutti da valutare

A Zingonia sarà importante fare anche il punto sugli infortunati, quantomeno quelli più vicini al rientro: vediamo come stanno

Adesso diventano fondamentali i rientri: Muriel, Palomino e Miranchuk sono tutti da valutare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In questo momento, con un marzo alle porte che è diventato nuovamente zeppo di impegni con le due partite di Europa League programmate il 10 (a Bergamo) e il 17 (a Leverkusen), recuperare gli infortunati diventa decisivo per le sorti della stagione. I tre giocatori ai box che si potrebbero rivedere presto in campo sono Muriel, Palomino e Miranchuk. Due attaccanti e un difensore, esattamente i ruoli in cui la squadra soffre le maggiori assenze in questa fase della stagione.

Il primo da monitorare è senza dubbio Palomino. Dopo il problema accusato contro la Fiorentina in Coppa Italia, il numero 6 dei nerazzurri è rimasto ai box contro la Juventus, con la Fiorentina in campionato e ha anche saltato il doppio turno di Europa League con l'Olympiacos. Dal punto di vista muscolare, il tucumano è un giocatore molto particolare: le gambe ad archetto e il suo stile di corsa possono incidere sui tempi di recupero. Averlo a disposizione contro la Sampdoria sarebbe fondamentale viste le assenze di Demiral e Djimsiti, squalificati.

Il russo Miranchuk è invece fermo da Lazio-Atalanta dello scorso 22 gennaio. Nel secondo tempo, dopo che già il primo tempo lo si era visto toccarsi il flessore, il fantasista russo chiese il cambio a Gasperini in una sfida che già era caratterizzata da una serie di assenze pesanti per Covid. Siamo a poco più di un mese ai box, i segnali di ripresa ci sono e la speranza è che il ragazzo possa tornare il prima possibile: da rifinitore o da centravanti di manovra, Miranchuk può essere molto prezioso.

La situazione di Muriel è anch'essa da valutare. Pur non avendo fatto vedere grandi cose nelle ultime gare prima di fermarsi ai box dalla gara di andata contro l'Olympiacos, il numero 9 sudamericano è senza dubbio un elemento su cui fare affidamento e si attendono novità sul suo ritorno. Nella prima parte del campionato, il colombiano saltò diverse partite per una lesione muscolare alla coscia destra. Stavolta il problema è al flessore e la cautela sta prevalendo sulla voglia di rientrare del ragazzo: non si vogliono altre ricadute.

Seguici sui nostri canali