Amici della Pediatria, raccolti oltre 35mila euro con le maglie del Christmas Match 2021
Straordinaria risposta di tifosi. Sarà finanziato l'ingresso nello staff dell'associazione di tre nuove figure per aiutare i bimbi ricoverati
di Fabio Gennari
Un capolavoro. L'asta per le maglie del Christmas Match 2021, ovvero la gara contro la Roma finita 4-1 per i giallorossi che era stata preceduta da tante polemiche per il design delle casacche appositamente disegnate da Joma, alla fine si è rivelata un grandissimo successo. Tutte le maglie indossate dai giocatori sono state vendute a prezzi importanti e il ricavato totale è da record, visto che ha toccato quota 35.120 euro (mai così tanti da quanto l'iniziativa esiste). Durante la consegna della cifra agli Amici della Pediatria avvenuta ieri sera (4 febbraio) al Gewiss Stadium di Bergamo sono stati svelati anche i dettagli relativi a come questi fondi saranno utilizzati.
«Quella tra Amici della Pediatria e Atalanta è un'amicizia che dura da 12 anni e regala tante emozioni dentro e fuori dal campo - racconta Milena Lazzaroni, presidente dell'associazione che al Papa Giovanni XXIII di Bergamo aiuta da anni i bambini ricoverati -. Questa asta è stato per noi un regalo immenso, un risultato spettacolare dal punto di vista economico soprattutto per quello che ci permetterà di fare. Da tempo avevamo un sogno nel cassetto che adesso finalmente possiamo realizzare».
Appunto, un sogno che si realizza. Per i bambini, con i bambini. «Dal 2000 Amici della Pediatria può contare su due pedagogiste che affiancano il bambino nel gioco, con questi fondi potremo aggiungere una terza pedagogista e avere anche una fisioterapista e una psicomotricista per permettere al bambino di muoversi dopo un intervento o esami invasivi e vivere esperienze di gioco arricchite da movimenti corretti e mirati dopo un'ospedalizzazione. Si tratta di un regalo bello e importante per i bambini, questo è merito dei tifosi che ci aiutano sempre e della società che ci segue con attenzione e favorisce sempre queste iniziative».
Milena Lazzaroni non è nuova a queste iniziative. Ma ogni volta è una grande emozione. «La nostra missione, quella che ci regala gioia, è rendere felici i bambini durante l'ospedalizzazione che non vogliamo diventi qualcosa di brutto e negativo da ricordare. Durante la serata di consegna delle maglie ho visto occhi pieni di felicità, persone che hanno partecipato alle aste e hanno ascoltato i nostri progetti dentro allo stadio e sul campo che di solito ospita l'Atalanta. Stavolta era tutto per noi. Hanno regalato qualcosa di importante a loro stessi con la maglia ma anche a noi e a tutti i bambini. Sono emozioni forti e importanti. A tutti, oltre alla maglia, è stato donato anche un piccolo cuore nerazzurro creato dai nostri volontari e dai bambini: un gesto, un sorriso da chi era lontano e in ospedale per dire ancora una volta grazie».