In campo alle 16 italiane

Atalanta a Bournemouth per la prima uscita internazionale, 67 i tifosi al seguito

La squadra di Gasperini giocherà per la prima volta in questo precampionato contro una formazione inglese, più avanti nella preparazione

Atalanta a Bournemouth per la prima uscita internazionale, 67 i tifosi al seguito
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il volo charter che ha portato i 23 convocati alla volta di Southampton è partito da Orio ieri (28 luglio) pomeriggio alle 15.30 e, dopo un breve trasferimento in bus, l'Atalanta è arrivata a Bournemouth, dove oggi affronterà in amichevole la locale formazione di Premier per la sua quinta uscita del precampionato. Al seguito della squadra orobica ci saranno anche 67 tifosi nerazzurri: un buon gruppo è formato da appassionati residenti in Inghilterra, ma qualcuno è partito anche da Bergamo (o Malpensa) per una toccata e fuga dal sapore europeo.

Il Bournemouth è alla sua quarta amichevole, ha battuto Southampton e Hibernian e perso con il Maccabi Tel Aviv. Anche in casa inglese, parola del tecnico Iraola, c'è attesa per una partita contro una formazione come l'Atalanta, che gode di ottima considerazione anche in virtù delle ultime partecipazioni a Champions ed Europa League. La Premier League inizierà una settimana prima della Serie A, quindi per l'Atalanta potrebbero esserci difficoltà fisiche proprio a causa della miglior preparazione degli avversari.

Al netto delle valutazioni sul livello degli allenamenti delle due squadre, per la Dea si tratta di una gara da seguire con attenzione (diretta Dazn alle 16) e che dovrebbe vedere in campo dall'inizio quei giocatori che non hanno giocato da titolari contro la Pro Vercelli. In porta Musso, dietro Toloi e Djimsiti con Scalvini o Kolasinac, sulle fasce Zappacosta e uno tra Bakker e Ruggeri, con de Roon e Koopmeiners centrali e Pasalic alle spalle di Lookman e Hojlund.

Assente Muriel, così come il centravanti El Bilal Touré, appena arrivato in Italia e che dovrebbe iniziare a lavorare con i compagni dopo il loro ritorno dall'Inghilterra. Tra i calciatori aggregati, curiosità per la prima partita di un certo livello in cui vedere all'opera Cambiaghi e Latte Lath: il confronto con una squadra di Premier League può dare tante indicazioni e, in tempo di mercato, ogni dettagli può diventare importante sia per il presente che per il futuro.

Seguici sui nostri canali