Che numeri!

Atalanta con 5 o più gol all'attivo: in A con Gasperini è la 22esima volta che accade

Impressionante la capacità della squadra orobica di vincere anche con tanti gol all'attivo da quando il tecnico di Grugliasco è in panchina

Atalanta con 5 o più gol all'attivo: in A con Gasperini è la 22esima volta che accade
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il dato è impressionante. Non solo perché è la prima volta in stagione che la Dea segna così tanto e chiude una partita con uno scarto di cinque reti (con cinque marcatori diversi), ma per il semplice fatto che, con Gasperini e in Serie A, è la 22esima volta che si vede la squadra nerazzurra servire (almeno) un pokerissimo.

Avete letto bene: nelle 286 partite che il mister di Grugliasco ha condotto sulla panchina dei bergamaschi in campionato, 22 sono finite con cinque o più gol all'attivo. Parliamo del 7,69 per cento delle gare.

Il conteggio totale racconta questo: una volta, esattamente 365 giorni fa, sono stati segnati 8 gol (con due subiti) contro la Salernitana, in tre occasioni sono stati insaccati 7 gol (Lecce e Torino in trasferta, Udinese in casa), altre tre volte è capitato di vedere fare 6 gol (Udinese e Sassuolo in trasferta, Brescia in casa), mentre tutte le altre 15 volte si sono visto 5 gol segnati da parte degli uomini di Gasperini (10 volte a Bergamo, 5 volte in trasferta), per un conteggio che, sempre con il mister in panchina, sale a quota 25 se si considerano anche l'8-0 in trasferta a Sarajevo, il 5-1 con l'Everton e il 5-2 in Coppa Italia con lo Spezia.

Tralasciando il fatto che dal 1940 al 2016 le vittorie con almeno 5 gol in Serie A dell'Atalanta erano state complessivamente 18, il successo contro il Frosinone conferma anche un trend che, all'ombra di Città Alta, racconta come i ciociari non siano mai riusciti a fare gol al cospetto dei bergamaschi. E tornare a parlare di gare senza gol subiti e con un bottino all'attivo così largo fa sognare davvero tutti i tifosi che rivedono sprazzi dell'Atalanta spettacolo ammirata negli anni passati.

Seguici sui nostri canali