Diffidate dalle imitazioni

Atalanta modello, pure di stile: la Fiorentina copia le maglie ai bimbi appena nati

11 Febbraio 2020 ore 15:24

L’Atalanta fa scuola e non solo per le strutture dedicate al settore giovanile (vedi Casa del Giovane), non solo per gli impianti sportivi dove si allenano ragazzi e prima squadra (vedi Zingonia), non solo per i risultati ottenuti dalla Dea in campionato e in Europa. L’Atalanta fa scuola anche nel marketing. Si pensi alla brillante iniziativa del presidente Antonio Percassi rivolta ai bambini appena nati. Quando un bimbo viene alla luce, la prima cosa che vede, dopo mamma, papà e ostetrica, sono i colori nerazzurri. Per lui è pronto un corredino formato baby che dice dell’identità tra Bergamo e la Dea. Quando sarà ragazzino, anche lui imparerà ad andare “all’Atalanta” e non semplicemente recarsi allo stadio per vedere una partita qualsiasi.

L’iniziativa è stata divulgata in tutti i servizi televisivi dei network italiani e stranieri che hanno voluto raccontare l’identità del popolo atalantino con la sua squadra. E ora, ecco, i primi imitatori. La Fiorentina oggi ha esordito con il Welcome Baby Pack. Il kit di benvenuto per i piccoli cuori viola. Rocco Commisso e la Fiorentina hanno deciso di iniziare il 2020 con un progetto dedicato ai nuovi nati. Il Welcome Baby Pack si compone di molti prodotti utili alle famiglie, dalla maglietta, al biberon e altri oggetti, racchiusi in una scatola di latta pensata per essere conservata e per raccogliere i primi ricordi di una “vita in viola”.

Bene. Certo è che il marchio originale lo conserviamo noi a Bergamo. Ogni anno si stima che vengano distribuite 10 mila magliettine della squadra in formato baby distribuite negli ospedali convenzionati di Bergamo, Alzano, Calcinate, Piario, Ponte San Pietro, San Giovanni Bianco, Seriate e Treviglio. Dodicimila furono le magliette distribuite all’esordio. Correva l’anno 2011-2012. Per difetto diciamo che oggi ci sono almeno 90 mila bambini che conservano nella loro cameretta lo splendido regalo. E che ora li troviamo seduti nella Nord rinnovata. Cara Fiorentina, nei hai ancora di polenta da mangiare, già a partire dal rinnovamento del Franchi.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia