Atalanta occhio al giallo: in A sono in sei a rischio squalifica (più Gasperini)
Il tecnico dei nerazzurri ha tanti elementi tra cui scegliere, ma pure un sacco di giocatori diffidati: situazione da monitorare
di Fabio Gennari
Premessa: vero che verso fine stagione, con il percorso in campionato che ormai tocca (o supera) le 30 giornate, è normale avere un carico di ammonizioni importante.
La situazione che tocca l'Atalanta, tuttavia, è in questo momento molto particolare e non permette di fare troppi calcoli: oltre a mister Gasperini, che al prossimo giallo dovrà seguire la partita dalla tribuna, ci sono ben sei giocatori della rosa in diffida e altri tre elementi a quota tre ammonizioni e che quindi alla prossima sanzione entreranno a loro volta in diffida.
I giocatori già a tiro di squalifica sono Zappacosta, Lookman, Hateboer, Kolasinac e Koopmeiners (tutti a quota quattro gialli), più de Roon che invece è già arrivato a nove. I compagni Ruggeri, Djimsiti ed Ederson sono a tre ammonizioni, la squalifica scatta a cinque, quindi dovranno stare attenti. Visto anche il calendario, che nelle prossime giornate non vede in programma scontri diretti, l'attenzione va rivolta più al numero dei diffidati che ai ruoli specifici.
Con sei giocatori a rischio squalifica, bisognerà stare attenti. E se il numero salisse, considerato che si gioca anche contro avversarie che potrebbero alzare parecchio il tasso agonistico delle partite, la situazione potrebbe decisamente cambiare.
Gasperini, tuttavia, di solito non fa particolari scelte o valutazioni in base alla situazione disciplinare: la partita più importante è sempre la prossima e quindi vedremo in campo un'Atalanta competitiva a prescindere dai diffidati.