Bella partitella in famiglia sotto gli occhi di Pagliuca: nerazzurri battono bianchi 5-4
Partita d'allenamento a porte aperte per la Dea al Centro Bortolotti. In evidenza i colombiani e buone indicazioni per Gasperini (che ha fatto l'arbitro)
di Fabio Gennari
Sotto gli occhi di Steve Pagliuca, a Bergamo per un paio di giorni di full immersion atalantina, si è svolta oggi pomeriggio (20 luglio) una partitella in famiglia tra i giocatori della Dea. Il risultato finale ha premiato i ragazzi in maglia nerazzurra, con Demiral che ha voluto celebrare il momento con una foto del team vincente dopo il simpatico scambio di maglia tra Okoli e Muriel. Tripletta per Zapata (in grande evidenza), ma buone indicazioni da entrambe le squadre, che sono rimaste in campo 80' minuti (due tempi da 40') con doppio "cooling break" sia nel primo che nel secondo parziale.
Rispetto alle uscite di Clusone, la gara di oggi è stata molto più interessante. Il confronto tra giocatori dello stesso livello ha permesso di mettere a fuoco maggiormente le prestazioni individuali, con ragazzi come Cissé, Muriel, Zapata, Pasalic e Malinovskyi particolarmente in evidenza. Da segnalare al 38' il cambio tra Malinovskyi e Miranchuk per un colpo subito dall'ucraino in un contrasto con Scalvini: il numero 18 nerazzurro ha giocato una decina di minuti prima di uscire, ma non dovrebbe aver riportato alcun problema preoccupante.
Dei 9 gol complessivamente segnati (è finita 5-4), meritano menzione quello di Muriel (assist al bacio di Malinovskyi e finta di corpo a far sedere Musso), il secondo di Zapata (gran movimento in area su cross di Zortea) e quello di Maehle, che ha ben scambiato con Muriel prima di insaccare con un bel tocco sotto. Divertente il siparietto in occasione del calcio di rigore assegnato da Gasperini per presunto fallo di Djimsiti su Zapata: tutta la squadra nerazzurra ha protestato con il tecnico, che ha però confermato la sua decisione tra i sorrisi dei presenti. Non hanno giocato Ilicic e Cambiaghi, in tribuna circa un centinaio di appassionati che hanno sfidato i circa 37 gradi di temperatura.
Atalanta Nerazzurra-Atalanta Bianca 5-4
Reti: 1', 65' e 75' Rig, Zapata (B), 7' Muriel (N), 17' e 44' Pasalic (N), 22' Koopmeiners (B), 40' Hateboer (N), 61' Maehle (N)
Atalanta Nerazzurra (3-4-3): Sportiello, Toloi, Demiral, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle, Malinovskyi, Muriel, Pasalic.
Atalanta Bianca (3-4-3): Musso, Okoli, Palomino, Scalvini, Zortea, Koopminers, Ederson, Ruggeri, Cisse, Zapata, Boga.
Arbitro: Gian Piero Gasperini