Ecco la complicatissima procedura per acquistare i biglietti della Supercoppa Europea
La vendita sarà aperta per sole 48 ore: dalle 10 del 17 alle 18 del 19 luglio. L'acquisto sarà possibile solo sul portale Uefa e serve pure la loro app
La lunga attesa è finalmente conclusa: oggi (lunedì 15 luglio) sono state rese note tutte le informazioni riguardanti i biglietti per il grande appuntamento della Supercoppa Europea del 14 agosto, quando l'Atalanta campione di Europa League affronterà a Varsavia il Real Madrid campione di Champions.
Una procedura molto complicata
Si tratta sicuramente di una buona notizia. Va però detto che le modalità di acquisto dei tagliandi sono tutt'altro che semplici. Partiamo dunque dalle "basi": come spiega Atalanta sul proprio sito, la vendita aprirà alle 10 di mercoledì 17 luglio e sarà possibile fino alle 18 di venerdì 19 luglio. Si potrà procedere all'acquisto «esclusivamente sul portale di vendita ufficiale gestito dalla Uefa attraverso codici di accesso univoci (“ACCESS CODE”)» e per un massimo di due biglietti.
Una volta finalizzato l’acquisto, all’indirizzo email utilizzato si riceverà un link per scaricare l’app ufficiale della Uefa e solo lì si troveranno i biglietti, distribuiti in modalità digitale, nei giorni immediatamente precedenti la gara. Per poter attivare i tagliandi, sarà necessario inserire sulla app i dati anagrafici (nome, cognome, data, luogo di nascita, nazionalità, numero di telefono e di documento) di ciascun titolare. Che la procedura sia particolarmente complessa, lo dimostra il fatto che la Uefa ha anche diffuso un video tutorial per procedere all'acquisto: lo potete vedere QUI. In caso di necessità, QUI c'è invece la pagina di supporto all'acquisto.
Il codice univoco su Vivaticket e la prelazione
Ma andiamo con ordine. Come detto, il primo passo è ottenere il codice di accesso univoco. Questo lo si può avere attraverso la pagina del circuito Vivaticket dedicata all'Atalanta: QUI. Come spiega il club, «al termine della procedura di prenotazione gratuita verrà generata una ricevuta contenente il codice e tutte le informazioni utili per l’acquisto del biglietto sul portale Uefa».
Ovviamente, anche in questo caso ci saranno due fasi di vendita: una in prelazione dedicata agli abbonati e una di vendita libera. La fase dedicata agli abbonati alla Serie A 2023/2024 e/o alla fase a girone della scorsa Europa League va dalle 10 del 17 alle 10 del 18 luglio. Questi, su Vivaticket potranno prenotare per ciascun ordine sino a sei codici di accesso inserendo altrettanti codici di prelazione. Quest'ultimo è, per gli abbonati con Dea Card, il numero della stessa Dea Card. «Saranno considerate valide anche le tessere in scadenza o scadute. Il rinnovo della Dea Card non è necessario per gli abbonati che vogliano prenotare il proprio codice», spiega Atalanta. Che aggiunge: «Gli abbonati che hanno rinnovato la propria tessera dal 9 luglio incluso in poi, dovranno comunque inserire il numero della vecchia Dea Card per poter usufruire della prelazione».
Per gli abbonati con abbonamento tradizionale alla Serie A 2023/24 o al girone di Europa League, invece, il codice di prelazione da utilizzare è quello di sette cifre situato sul retro dell'abbonamento in loro possesso (senza spazi), preceduto da cinque zeri; infine, per i possessori di abbonamento tradizionale a entrambe le competizioni (sia campionato che fase a gironi di Europa League), il codice da usare è quello dell'abbonamento alla Serie A, sempre preceduto da cinque zeri (non sarà accettato quello del girone di EL per impedire l’acquisto multiplo).
La vendita libera
Dalle 10 del 18 fino alle 16 del 19 luglio sarà poi aperta la vendita libera dei biglietti, che ovviamente sarà aperta «solo ed esclusivamente in caso di disponibilità residue di codici di accesso, limitati per l’evento sulla base dei posti messi a disposizione da Uefa». In questo caso, sarà possibile prenotare fino a due codici di accesso per ogni ordine semplicemente inserendo i dati anagrafici richiesti per portare a termine la procedura.
In generale e sia in prelazione che in vendita libera, al termine della procedura di prenotazione si riceverà una ricevuta per ciascun codice prenotato, contenente il codice stesso e le informazioni utili al suo utilizzo.
L'acquisto sul sito Uefa, i prezzi e la app Uefa
Come detto, questo codice consentirà di procedere all'acquisto sul sito della Uefa. Per poter procedere all'acquisto, bisognerà essere in possesso di un account, quindi o lo si ha già o bisogna crearne uno tramite indirizzo mail e password. Effettuato il login, andrà inserito il codice di accesso univoco e solo a quel punto sarà possibile selezionare il settore ("Categoria") che si desidera acquistare sulla base della categoria prenotata su Vivaticket. I posti (fino a due biglietti selezionabili con un singolo access code) verranno invece assegnati dalla Uefa al termine del processo di assegnazione di tutti i posti disponibili.
È possibile aggiungere fino a dodici biglietti nel carrello inserendo fino a sei codici di accesso univoci cliccando sul bottone “Add More”. I biglietti inseriti in un unico ordine saranno posizionati l’uno vicino l’altro. Sarà anche possibile inserire all’interno di ogni acquisto il numero d’ordine di un amico che ha già acquistato, così da segnalare alla Uefa il desiderio di volere posti vicini. In questo caso, il campo da compilare è quello denominato "Seat With".
All'Atalanta è stata assegnata dalla Uefa la quota dei biglietti nella sezione Nord del Stadion Narodowy di Varsavia. I settori disponibili sono due, a prezzi diametralmente opposti:
- CAT 1: 130 euro;
- CAT 3: 30 euro.
Come detto all'inizio, i biglietti saranno alla fine disponibili sulla app Uefa (da scaricare) nell'apposita sezione della stessa, dove verranno caricati nei giorni immediatamente antecedenti la partita.
Non si riesce a proseguire. Ma significa che non ci sono più posti?
Se qualcuno non riuscisse, glielo vendo io per 50€ (cat. 3).
Questi hanno dei problemi. Si fa prima ad aprire il caveau di una banca che acquistare il biglietto. Per farlo non basta una laurea in ingegneria informatica. Poi anche se si acquista un biglietto di prima categoria i posti più belli vanno sempre ai soliti noti. A Dublino si vedeva meglio in un posto di terza categoria che in uno di prima. Assurdo.
Assurdo e demenziale. La loro informatica dovrebbero usarla in un altro posto. Lo scopo è fare andare alla partita meno tifosi vere molti più leccapiedi vari. L'informatica deve semplificare, non complicare all'inverosimile le questioni semplici. Avevano proprio ragione le squadre che volevano la superlega fuori dalla uefa.
Gentile Gaetano, ipotizziamo che l'evento sulla pagina Vivaticket sarà caricato al momento dell'apertura della vendita, dunque dalle 10 di mercoledì. A presto!