Con la Fiorentina Koopmeiners convocato e possibile titolare: sono 21 i ragazzi del Gasp
La presenza del numero 7 nerazzurro nella lista dei convocati è un segnale importante: il ragazzo sta bene e potrà essere della partita
di Fabio Gennari
Teun Koopmeiners sì, Mario Pasalic no e due ragazzi della Primavera aggregati al gruppo, ovvero Bernasconi (esterno) e Muhameti (centrocampista). L'Atalanta è partita ieri (16 aprile) alla volta di Firenze, dove questa sera affronterà la Fiorentina nell'ultima gara del trentesimo turno.
Per il tecnico Gasperini ci sono assenze importanti (compresa quella di Lookman), ma anche un recupero davvero molto prezioso. Il numero 7 olandese manca all'appello da Atalanta-Udinese del 4 marzo, quasi un mese e mezzo dopo eccolo di nuovo tra i convocati.
Dal primo minuto, i bergamaschi potrebbero giocare con il 3-4-1-2 (che poi diventerebbe facilmente un 3-5-2) con Koopmeiners in campo insieme a de Roon ed Ederson. L'alternativa, sempre con lo stesso modulo, è alzare Scalvini in mezzo al campo e inserire Palomino in difesa con Toloi e Djimsiti. La scelta dipende molto dalle condizioni dell'ex Az Alkmaar, ma vale sempre il principio che lo stesso Gasperini ha messo in chiaro più volte in conferenza stampa: chi è convocato offre garanzie per scendere in campo. Anche dall'inizio.
Il resto della formazione potrebbe essere composta da Zappacosta e Maehle esterni con Zapata e Hojlund in avanti: in questo modo, Boga e Muriel (più avvezzi del numero 91 colombiano a fare la differenza anche subentrando) sarebbero le armi da usare nell'arco della partita, pur essendo consci del fatto che le alternative in panchina sono poche e che bisogna cercare di ottenere il massimo sfruttando al meglio i ragazzi che hanno risposto presente alle convocazioni.