Giovani in vetrina

Con Vorlicky sono 5 gli Under 21 già utilizzati da Gasperini in campionato (con 8 gol realizzati)

I ragazzi presenti nel gruppo orobico sono stati tutti mandati in campo, hanno fatto vedere anche ottime cose ma si attendono conferme

Con Vorlicky sono 5 gli Under 21 già utilizzati da Gasperini in campionato (con 8 gol realizzati)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Rasmus Hojlud e Giorgio Scalvini (classe 2003) ma anche Matteo Ruggeri, Brandon Soppy e Lukas Vorlicky che sono tutti nati nel 2002. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini nelle prime 23 giornate di campionato ha mandato in campo ben 5 ragazzi Under 21 e i riscontri, anche se non per tutti allo stesso livello, sono stati molto importanti. Con 8 gol, 4 assist e 3 rigori procurati sono 15 le reti che hanno visti coinvolti direttamente i giovani nerazzurri e anche sotto questo aspetto il rendimento è da sottolineare.

I due giovani più in vista sono quelli con l'età più bassa. Rasmus Hojlund e Giorgio Scalvini sono due gioielli di questa Atalanta, ormai vanno considerati titolari fissi di una squadra che non ha mai avuto problemi con Gasperini a mandare in campo anche dei giovanissimi visto il loro valore. Il danese ha già segnato 6 reti e con Koopmeiners è il secondo marcatore della squadra dietro Lookman, per Scalvini sono arrivati due gol (uno decisivo a Roma con i giallorossi proprio su assist di Hojlund) e la sensazione è che da qui a fine campionato, per entrambi, ci saranno altri momenti di gloria.

Chi deve un po' dare risposte per il presente e per il futuro sono invece gli esterni Brandon Soppy e Matteo Ruggeri oltre al fantasista Lukas Vorlicky. L'ex Udinese era partito a razzo ma non ha avuto quella continuità che ci si aspettava, appena dopo la sosta è toccato a Ruggeri giocare qualche partita da titolare ma per entrambi si attendono altre prove sul campo che ne testimonino la crescita. Lukas Vorlicky è stato mandato in campo da Gasperini nel finale della gara contro il Lecce e si sono viste buone cose, i tanti problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi 2 anni speriamo siano alle spalle per poter così capire se e quanto contare su di lui per il futuro.

Seguici sui nostri canali