Bomber inattesi

Difesa all'attacco: l'Atalanta è la miglior squadra di A per i gol dei difensori

Il rendimento della formazione orobica è cresciuto in modo importante anche per l'apporto offensivo di chi normalmente gioca nelle retrovie

Difesa all'attacco: l'Atalanta è la miglior squadra di A per i gol dei difensori
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Oltre ai numeri relativi ai marcatori diversi (16) e al periodo d'oro che la squadra sta attraversando in questo inizio di 2023 (15 gol in A, record dei principali campionati europei), c'è un altro dato che riporta la mente dei tifosi e degli addetti ai lavori alla squadra divertente che ha sfiorato i 100 gol in campionato nel recente passato. A oggi, sono otto le reti che hanno portato in dote i difensori (centrali ed esterni): nessuno in campionato è riuscito a fare meglio dei nerazzurri.

Due reti per Scalvini e una a testa per Hateboer (che ha segnato anche in Coppa Italia), Demiral, Toloi, Palomino, Zortea e Maehle portano il totale vicino alla doppia cifra per un reparto che, storicamente con Gasperini, ha sempre regalato soddisfazioni in termini di gol segnati.

La squadra accompagna sempre molto in avanti, emblematico a questo proposito il fatto che la palla da cui è nato il 2-2 di Torino con la Juventus l'abbia recuperata Scalvini a settanta metri dalla sua porta e che l'ultima conclusione pericolosa della partita sia stata di Toloi.

All'appello, tra i difensori, mancano ragazzi come Djimsiti, Okoli e gli esterni Zappacosta, Soppy e Ruggeri. L'albanese e il numero 77 hanno già segnato in passato con la Dea, mentre i due prodotti del vivaio e l'ex Udinese sono alla ricerca della loro prima marcatura in campionato con la maglia dei bergamaschi. C'è ancora tutto il girone di ritorno per migliorare la statistica, in questo momento la squadra orobica è in netta crescita e le occasioni fioccano.

Seguici sui nostri canali