Tante assenze

Gasp già pensa alla prossima stagione e all'inizio di campionato (mancheranno in quattro!)

Il tecnico nerazzurro non potrà contare su diversi titolari alla prima giornata, in programma il 21 o il 22 agosto

Gasp già pensa alla prossima stagione e all'inizio di campionato (mancheranno in quattro!)
Atalanta 07 Luglio 2021 ore 09:30

di Fabio Gennari

Quando manca sempre meno all'inizio del ritiro (lunedì 12 luglio), Gasperini segue le ultime sfide di Europeo e Copa America ma ha già in mente il lavoro da fare in vista del prossimo campionato. Il primo impegno ufficiale è in programma tra sabato 21 e domenica 22 agosto e per l'Atalanta ci sono già alcune (pessime) certezze: tra squalifiche e infortuni, mancheranno certamente almeno quattro elementi di primissimo livello.

L'ultima giornata dello scorso campionato, dal punto di vista disciplinare, è stata un disastro. Marten de Roon ha preso un cartellino rosso nel finale della sfida al Milan dopo una brutta reazione nei confronti di Krunic e del direttore di gara Mariani, le quattro giornate di squalifica sono state accettate e lo stesso giocatore ha chiesto di non fare ricorso riconoscendo il suo grave errore. Praticamente, la stagione del numero 15 olandese inizierà con la Champions.

Contro il Milan, inoltre, i due diffidati erano Toloi e Freuler, entrambi sono stati ammoniti e non saranno a disposizione del tecnico per una squadra che, a questo punto, in mezzo al campo (a meno di sconquassi dal mercato) scenderà probabilmente in campo con Pessina e Pasalic. Certo, il problema potrebbe presentarsi per le scelte d'attacco, visto che anche Malinovskyi rischia di non essere a disposizione per l'avvio della stagione a causa dell'intervento di ernia addominale cui sarà sottoposto domani a Milano.

Ecco, questo forse è l'unico vero problema causato dal cammino a Euro 2020 degli atalantini convocati. La sistemazione dell'ernia addominale che da mesi tormenta Malinovskyi era già stata programmata, chiaramente con i passaggi del turno dell'Ucraina non si è potuto procedere fino all'eliminazione dalla competizione. La stima è di circa 45 giorni prima di tornare nella piena disponibilità di Gasperini, cioè più o meno della fine di agosto.