Parola del mister

Gasperini alla vigilia del Cagliari: «Zapata si è allenato bene. Mercato? Abbiamo alternative»

Il tecnico ha presentato la sfida al Gewiss Stadium contro i sardi: la condizione del colombiano migliora. Il saluto a Gosens

Gasperini alla vigilia del Cagliari: «Zapata si è allenato bene. Mercato? Abbiamo alternative»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Carico, sorridente e pronto alla battuta. Gian Piero Gasperini è tornato a parlare a Zingonia dopo alcune partite senza conferenza della vigilia e ha toccato diversi argomenti. Il mercato, le avversarie, ma prima di tutto il Cagliari, che per l'Atalanta rappresenta un ostacolo importante da superare.

«Non pensiamo alla Juventus, prima c'è anche la Fiorentina ma soprattutto domani giochiamo con il Cagliari. Ho già parlato delle difficoltà del nostro campionato, non sarà semplice affrontare una squadra come quella di Mazzarri. C'è una differenza di classifica, forse c'è qualche chance in più per noi, ma hanno dei valori e con la Fiorentina hanno sciupato una bella occasione per vincere. Dobbiamo stare attenti e provare a vincere».

Per cercare i 3 punti, l'Atalanta potrà contare su una ritrovata abbondanza. «Abbiamo passato un periodo complicato per il Covid, ora sono tutti a disposizione, tranne Ilicic e Miranchuk. Zapata? Ieri si è allenato davvero molto bene, per me ci sarà e vedremo se la rifinitura di oggi confermerà le belle sensazioni. È stato il primo allenamento così positivo con i compagni. Koopmeiners non ha problemi, per il resto abbiamo la possibilità di scegliere anche ragionando sulle diffide e pensando alle prossime gare». Tradotto in parole semplici: probabile l'esclusione di Demiral e de Roon che al prossimo giallo saranno squalificati.

Parlando del mercato, il tecnico dei bergamaschi ha fatto capire di volersi concentrare soprattutto sul campo, ma non ha nascosto la sua soddisfazione per Boga e Mihaila. «Abbiamo già giocato con moduli diversi, l'arrivo di due nuovi elementi ci permette di avere più soluzioni. Siamo molto contenti dell'arrivo di Boga, è fermo da un po' di tempo ma ha già dimostrato quali sono le sue caratteristiche. Può essere utile da subito, sia per la velocità che per il dribbling. Non sta benissimo dal punto di vista della condizione, chiaramente andrà inserito nella squadra. Anche Mihaila è un giovane interessante, fisicamente sta molto bene».

In uscita, l'Atalanta ha perso Gosens e la valutazione di Gasperini è molto diretta: «Perderlo per infortunio è stato qualcosa di molto importante, spero che possa guarire presto e gli auguro di fare bene. Con l'Atalanta ha fatto tanti gol, la sua crescita è stata davvero incredibile». Pensando al mercato delle altre, Gasperini è convinto che la corsa in vetta sarà ancora più serrata: «Tante squadre hanno fatto un mercato importante, noi dobbiamo guardare in casa nostra e provare a migliorarci. Tutti hanno ritoccato la rosa e credo che l'equilibrio sia ancora maggiore».

Sul finire della conferenza, il mister atalantino ha anche commentato l'elezione di Luca Percassi a vice presidente di Lega. «Io mi occupo di campo, non parlo di cosa può significare questa elezione dal punto di vista politico. Posso dire che sono molto contento della nomina di Luca, è una persona giovane ma di grande equilibrio e capacità, deve essere importante per la Lega e per il calcio italiano, non solo per l'Atalanta.  Per tutte quelle problematiche presenti anche fuori dal campo, credo sia una persona adeguata al ruolo per cui è stato eletto».

Seguici sui nostri canali