le ultime

I convocati dell'Atalanta contro la Roma: c'è Lookman, Gasperini chiama anche 5 giovani

Il nigeriano ha recuperato dal problema al tendine d'Achille e sarà regolarmente a disposizione. Emergenza in difesa e sugli esterni "tamponata" con tanti Under

I convocati dell'Atalanta contro la Roma: c'è Lookman, Gasperini chiama anche 5 giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Gian Piero Gasperini può tirare un sospiro di sollievo: Ademola Lookman ce l'ha fatta. Dopo l'apprensione per l'infiammazione al tendine d'Achille destro, il nigeriano è da considerare pienamente recuperato e stasera (lunedì 12 maggio), contro la Roma, potrebbe ricomporre il tridente con Retegui e De Ketelaere.

Emergenza difensiva

L'unica notizia lieta è quella del recupero del pallone d'oro africano, dato che le tante assenze nel reparto difensivo hanno costretto Gasperini a pescare dal vivaio e dall'Under 23 per poter arrivare a una lista di 23 giocatori. Sono ben cinque, infatti, i difensori out: Toloi, Posch, Kolasinac, Scalvini e lo squalificato Hien.

Relja Obric

Tra i convocati figurano Relja Obric e Pietro Comi, rispettivamente classe 2006 e 2005. Il primo è arrivato a gennaio 2023 dal Partizan Belgrado con la determinazione di chi non molla mai un centimetro. Nato a Belgrado ma con radici slovene, ha già collezionato 37 presenze tra Primavera e Under 23, segnando anche un gol. Centrale mancino, nazionale sloveno Under 19, si muove con sicurezza al centro di una difesa a tre. Vanta già tre convocazioni in prima squadra, risalenti allo scorso febbraio.

Pietro Comi

In alternativa c'è anche Pietro Comi, anche lui protagonista tra Under 23 e Primavera, ma la cui stagione è stata condizionata dagli infortuni. Nonostante gli alti e bassi, vanta 25 presenze e 2 reti (di cui una in Youth League). Conta ben 15 convocazioni con Gasperini, la prima risalente al 30 dicembre 2023 contro il Lecce. Era presente in rosa sia in Supercoppa Europea che in Champions, Europa League, Serie A e Coppa Italia, ma non ha ancora avuto modo di esordire.

Lorenzo Bernasconi

Freschezza sugli esterni

Per quanto riguarda le fasce, l'assenza di Palestra e Cuadrado spalanca le porte a Lorenzo Bernasconi e Javison Idele. L'esterno mancino classe 2003 quest'anno ha avuto un vero e proprio exploit in U23: 39 presenze, 3 gol e ben 12 assist. Non è un caso che sia uno dei giocatori più utilizzati dalla formazione di Modesto. Riscattato in estate dalla Cremonese per un milione di euro dopo 3 anni in prestito alla Dea, vanta già 9 panchine in Serie A, la prima risalente al 17 aprile 2023 contro la Fiorentina.

Javison Idele

Il nome meno noto tra i citati è sicuramente quello di Javison Idele, esterno destro classe 2007 alla prima chiamata ufficiale. Dopo un anno da protagonista in Under 17 , questa estate ha svolto la preparazione estiva aggregato alla prima squadra, salvo poi passare in Under 23. Ha esordito da titolare nelle prime uscite stagionali tra Coppa Italia di categoria e Serie C, prima di scendere in Primavera per giocare con continuità. A febbraio ha anche debuttato con la Nazionale italiana Under 18, nonostante abbia origini nigeriane.

Lorenzo Riccio

Un jolly a centrocampo

A completare il gruppetto dei giovani convocati c'è Lorenzo Riccio, centrocampista classe 2006 ormai punto fermo della Primavera di mister Bosi. Quest'anno ha indossato spesso la fascia da capitano, diventando uno dei capocannonieri della squadra con 10 gol in campionato e 3 in Youth League. Conta 32 presenze in stagione e ha già assaggiato il calcio dei professionisti con l'Atalanta Under 23, subentrando nel finale del derby contro l'AlbinoLeffe, valido per i play-off di Serie C. Era già stato convocato in prima squadra ad agosto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali