Le pagelle

Muriel, Koopmeiners e Okoli i migliori, bravo anche Lookman. Solo Ederson delude un po'

Tante valutazioni positive, solo il numero 13 brasiliano è un po' sottotono ma complessivamente l'Atalanta si merita un gran voto. Tre i migliori in campo.

Muriel, Koopmeiners e Okoli i migliori, bravo anche Lookman. Solo Ederson delude un po'
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tante note liete, una prestazione gagliarda e una squadra che continua a subire pochissimo dalle parti di Sportiello. Lo spirito e il livello del gruppo continuano ad aumentare, anche con tanti ragazzi in campo.

Sportiello 6: primo intervento al 21’ e respinta difettosa su un sinistro senza pretese di Saponara (Barak, in agguato, va a contrasto con l’estremo nerazzurro). All’88’ è attento sul destro di Jovic ma nel complesso ordinaria amministrazione.

Toloi 7: continua con il suo momento d’oro, già nel primo tempo è preciso e attentissimo, al 51’ chiusura prodigiosa su Kouamé lanciato nello spazio. Bravissimo. (75’ Demiral 6: entra bene, fa prendere uno spavento a tutta la provincia, valli comprese, con quella deviazione di testa che sfiora l’incrocio. Per il resto, bravo nella bagarre finale).

Okoli 7,5: con fuori Demiral, gioca da centrale, buonissimo il suo primo tempo in controllo su Kouamé e anche nella ripresa continua a convincere. Prestazione davvero di alto livello, considerando anche il traffico che c’era davanti a Sportiello nel finale.

Scalvini 7: ancora titolare dopo la Roma, questa volta in difesa a marcare Ikonè da terzo di sinistra. Ad eccezione del giallo preso nella prima frazione, la sua gara fino al riposo è molto positiva. Mezzo voto in più per aver giocato oltre un’ora con il giallo sulle spalle.

Hateboer 6,5: primo tempo diligente dalla parte di Lookman e a incrociare la corsa di Saponara e Biraghi, nella ripresa è bravo a dare profondità sulla destra alla squadra. Prestazione positiva.

de Roon 7: buon primo tempo, ottima la ripresa, ma nel complesso la sua è una gara davvero da applausi perché sul piano tattico riesce a giocare con una semplicità incredibile sia in mezzo che dietro.

Koopmeiners 7,5: sua la prima conclusione al 25’ su imbeccata di Muriel, si vede molto in fase di costruzione del gioco ed è ancora una volta protagonista di una grande partita. Prestazione ancora una volta enorme. Che bravo.

Soppy 6: qualche sbavatura, ma anche buone iniziative, al 43’ costringe Terracciano all’intervento con un destro da dentro l’area (56’ Maehle 6,5: entra bene ma al 67’ sbaglia il 2-0 solo davanti a Terracciano, all’81’ mette dentro un bel pallone ma Igor sbroglia. Buonissimo lavoro)

Ederson 5: destro in Morosini al 32’ da buona posizione, primo tempo poco produttivo sul piano qualitativo e complessivamente una gara lontana dalle attese. Peccato, unica insufficienza. (56’ Pasalic 7: il suo ingresso in campo è importante, passo e atteggiamento sono perfetti in un momento in cui prima serve spingere e poi dare sostanza al possesso palla lontano dalla propria porta. Decisivo).

Lookman 7: si distende spesso sulla destra, al 32’ bravo a sterzare e appoggiare per Ederson, ma il destro del brasiliano è alto. Sblocca il risultato nella ripresa con un gol facile su assist (perfetto) di Muriel, bravo al 70’ nello scambio con Koopmeiners, ma meno nella conclusione (75’ Malinovskyi 6: buon ingresso in campo a sostegno dell’azione offensiva con tante corse per i compagni).

Muriel 7,5: assist preciso per Koopmeiners al 25’, bel numero al 30’ sulla sinistra e poco altro in un primo tempo dove succede comunque poco. Spacca la ripresa al 60’ con una magia sul fondo che manda in rete Lookman. Episodio decisivo.  (75’ Hojlund 6: non ha grandi occasioni, ma con la squadra in vantaggio ha il merito di mettere sempre pressione alla difesa dei Viola. I due palloni difesi sulla riga di fondo nel recupero valgono tantissimo).

All. Gasperini 7,5: al livello dei migliori giocatori in campo. Scelte precise, impostazione ormai assodata e tante cose importanti per mantenere la vetta della classifica. La squadra è prima con la miglior difesa e capitalizza al massimo la rete segnata nella ripresa. Con tanti giovani in campo. Avanti!

Seguici sui nostri canali