Il personaggio

Partenza stagionale sprint di Ederson: con quello di Udine, 5 gol tra A ed Europa League

Con quello segnato in Friuli, il brasiliano è andato a segno per la quinta volta in questa stagione e conferma il suo ottimo momento

Partenza stagionale sprint di Ederson: con quello di Udine, 5 gol tra A ed Europa League
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Con la zuccata di Udine su cross di Zappacosta, Ederson ha confermato ancora una volta (è la quinta) che la sua stagione è iniziata davvero con il piede pigiato sull'acceleratore. Il numero 13 brasiliano sta avendo grande continuità e, pensandoci bene, per come è cambiato il parco attaccanti della Dea non era proprio così scontato.

Sulla carta, arrivato ad esempio De Ketelaere, le possibilità che facesse lui il trequartista con Koopmeiners a centrocampo erano parecchie, invece l'ex Salernitana si è preso il centrocampo nerazzurro e non lo molla più.

I numeri raccontano che su sedici partite stagionali sono sedici le sue presenze, per un totale di 1.400 minuti giocati: solo Djimsiti (1.409') e de Roon (1.542') hanno fatto meglio. Con 4 gol in campionato (Monza, Lazio, Genoa e Udinese) e uno al Rakow in Europa League, il classe 1999 è già a metà del bottino che nella passata stagione aveva premiato Koopmeiners con i 10 gol stagionali, un ottimo risultato per uno dei centrocampisti atalantini.

La stagione di Ederson, che è a quota 5 reti (e un assist) senza calci di rigore e con tre marcature di testa siglate contro Rakow, Lazio e Udinese, è interessante anche se osservata con un occhio allargato su tutti i centrocampisti nerazzurri: Koopmeiners ha segnato tre volte (più due assist forniti) e de Roon ha collezionato in campionato quattro assist. Complessivamente, parliamo di quindici reti stagionali (su 27 realizzate) che hanno lo zampino di uno dei tre moschettieri orobici.

Seguici sui nostri canali