di Fabio Gennari
Ultima amichevole del precampionato nerazzurro in vista dell’esordio di domenica prossima, 20 agosto, sul campo del Sassuolo a Reggio Emilia. L’Atalanta di Gasperini è chiamata oggi (sabato 12 agosto) a un confronto molto interessante con la Juventus. Si gioca a Cesena (stadio Dino Manuzzi), fischio d’inizio alle ore 20.30.
Le scelte di Gasperini saranno importanti proprio perché tra una settimana si gioca per i tre punti: la formazione titolare che sarà opposta alla Vecchia Signora potrebbe essere la stessa che vedremo con il Sassuolo.
Davanti a Carnesecchi – probabile sia lui a spuntarla nel ballottaggio con Musso – scelte quasi obbligate con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac a protezione della porta: Toloi è fuori per infortunio, Okoli e Bonfanti sono le uniche alternative. In mezzo, Zappacosta e Bakker sulle fasce con Ederson e de Roon perni centrali. Koopmeiners ha recuperato ed è a disposizione per uno spezzone di gara. Davanti, con Pasalic a supporto, possibile la coppia Lookman–Scamacca, con Touré e i colombiani pronti a subentrare.
L’Atalanta questa notte ha dormito a Zingonia e partirà alla volta di Cesena in mattinata. La lista dei convocati non è ancora stata divulgata ma dovrebbero mancare Toloi e Adopo, alle prese con problemi fisici, oltre a Maehle che è ormai da considerare ceduto al Wolfsburg. Per il resto, non ci sono esclusioni legate al mercato a meno di improvvise accelerate nelle prossime ore: in fondo, anche Hojlund era stato portato a Bournemouth, salvo poi restare in panchina per tutta la gara vista la chiusura dell’affare con il Manchester United avvenuta poche ore prima del match.