Per Gasperini ci sono tre allenamenti per provare soluzioni in vista del Napoli
Tranne Zapata, Toloi e Ilicic, tutto il resto della rosa è a disposizione e la possibilità di scelta per il mister è molto ampia
di Fabio Gennari
In queste situazioni, c'è poco da provare: l'imperativo è valutare per bene le condizioni di tutti e cercare di fare le scelte migliori in base alla fatica accumulata con le Nazionali e buttando anche un occhio alla prossima partita europea. Gian Piero Gasperini dovrebbe riavere tutti i giocatori a Zingonia dopo gli impegni internazionali e avrà tre allenamenti pieni per mettere a punto le strategie anti-Napoli. E chissà quali saranno le scelte in vista anche della partita con il Lipsia.
In porta non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Musso, che con l'Argentina è sempre restato in panchina; in difesa, Palomino è rimasto a lavorare a Zingonia e giocherà con due tra Demiral, Djimsiti e Scalvini, mentre sugli esterni la scelta è più ostica, con tutti i ragazzi che presentano pro e contro: Zappacosta e Pezzella sono rimasti a lavorare con Gasperini, Hateboer era con l'Olanda ma non ha giocato e Maehle è galvanizzato dalla rete contro la Serbia. In mezzo al campo, de Roon e Freuler potrebbero essere i titolari, mentre in avanti le scelte potrebbero essere molto più orientate alla sfida col Lipsia rispetto a quanto si possa pensare.
A disposizione ci saranno Koopmeiners, Pasalic, Pessina, Miranchuk, Malinovskyi, Boga e Cisse, oltre a Muriel, che tornerà solo domani a Zingonia. Quindi ben sei giocatori, oltre a Boga, che potrebbero potenzialmente giocare dall'inizio con il Napoli. La scelta di Koopmeiners, Malinovskyi e Boga sembrerebbe quella migliore in questo momento, anche perché se si dovesse partire così ci sarebbero poi almeno un paio di cambi quasi scontati per garantire un minimo di rotazione.