Impegni importanti

Perché AZ Alkmaar e St. Pauli saranno due gare preziose in vista del Real Madrid

Il tecnico della Dea, come ogni anno, cercherà di aumentare i giri del motore contro avversarie sempre più complicate durante la preparazione

Perché AZ Alkmaar e St. Pauli saranno due gare preziose in vista del Real Madrid
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta ha organizzato due amichevoli internazionali con AZ Alkmaar e St. Pauli il 27 luglio e il 9 agosto. Si tratta di appuntamenti in trasferta, in contesti abbastanza caldi e contro compagini che non sono caratterizzate da alti profili sul piano tecnico ma che, a pochi giorni dall'avvio dei rispettivi campionati, possono mettere in difficoltà l'Atalanta. Che è poi quello che serve e interessa: l'anno scorso, a Berlino contro l'Union, la Dea perse nettamente per 4-1 ma era semplicemente una tappa di avvicinamento alla stagione migliore di sempre.

Il campionato olandese inizia il 9 agosto, per l'AZ il primo impegno ufficiale sarà sabato 10 agosto in trasferta con l'Almere City e quella contro l'Atalanta sarà l'ultima partita interna di preparazione al campionato. Con gli spalti aperti a tutti gratuitamente e una gran voglia di fare bella figura contro una delle 36 compagini che parteciperanno alla nuova Champions League. Anche questo non è un dettaglio pensando alle motivazioni.

Il St. Pauli, appena promosso in Bundesliga, inizierà invece il campionato nel fine settimana del 23 agosto (il calendario non c'è ancora), ma i 29 mila posti del Millerntor, la casa della formazione tedesca ad Amburgo, non sarà un impianto facile.

Giocando il 9 agosto, quindi a circa un mese dall'inizio del ritiro ma anche una settimana scarsa prima della Supercoppa Europea in programma a Varsavia contro il Real Madrid il 14 agosto, chiaro che sarà la prova generale a disposizione di Gasperini.

Seguici sui nostri canali