Play-off, buona la prima per l'Atalanta U23! Trento battuto 3-1, ora sotto col Legnago
Dopo un avvio shock, i nerazzurri pareggiano con Cisse, allungano con Bonfanti e chiudono i giochi con Jimenez. Secondo turno in programma sabato (11 maggio)
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Buona la prima per l’Atalanta Under 23 ai play-off di Serie C. I nerazzurri hanno battuto il Trento per 3-1, conquistando l’accesso al secondo turno, dove sabato 11 maggio, al comunale di Caravaggio, la squadra allenata da Francesco Modesto affronterà il Legnago, che nel primo turno si è imposta per 1-0 sul Lumezzane grazie a una rete di Svidercoschi.
I primi 10’ sono stati un vero e proprio disastro per la Dea, nettamente in difficoltà nel prendere le misure ai giocatori del Trento. Gli aquilotti impostano la partita sulla propria fisicità e riescono a portarsi in vantaggio dopo soltanto 6′: bella azione sulla sinistra, con Italeng che fa correre Obaretin, bravo a mettere in mezzo per Spalluto. Il centravanti, rimasto solo davanti alla porta sguarnita, deve solo appoggiare in rete.
I nerazzurri incassano il colpo e rispondono immediatamente, pareggiando i conti al 14' con Cisse. Ottimo capovolgimento di fronte nato dal lancio di Gyabuaa per Jimenez, bravo a scappar via in velocità per poi provare a mettere in mezzo. Il pallone, dopo la deviazione di un difensore, giunge sui piedi di Cisse, il quale capitalizza al meglio l’occasione con un tiro potente e preciso. Nel finale del primo tempo succede di tutto: al 44’ il Trento sfiora il gol del vantaggio con un colpo di testa di Cappelletti, mentre 3' dopo è l’Atalanta a ribaltarla. Corner dalla destra battuto alla perfezione da Panada, Bonfanti stacca di testa e trova l’angolo basso.
Nella ripresa c’è spazio per il Jimenez-show, già protagonista dei primi 45’ con un paio di palle gol create (la più importante mandando in porta Palestra, poi fermato da Russo). Dopo aver sfiorato la via del gol per due volte, all’81' il trequartista italo-spagnolo riesce a segnare il gol del definitivo 3-1, chiudendo di fatto il match e spegnendo le speranze di rimonta del Trento. Bellissima la verticalizzazione di Ceresoli per il numero 20, bravo a temporeggiare il giusto per poi battere Russo.
«Oggi siamo partiti un po’ contratti, loro sono stati molto aggressivi e ci hanno chiuso bene le linee di vantaggio - ha detto dopo la partita il mister -. Poi, pian piano, i ragazzi si sono ripresi e siamo riusciti a pareggiare, trovando anche il vantaggio su calcio piazzato. Nella ripresa non abbiamo sofferto, siamo stati molto più attenti e compatti. Siamo stati bravi a sfruttare gli spazi che ci hanno concesso. Loro sono una squadra con dei giocatori di categoria, li conosco molto bene. Noi abbiamo preparato la partita così, sapendo che avrebbero rilanciato spesso su Italeng per sfruttare le seconde palle. Ci aspettavamo una partita sui rimbalzi e sulle ripartenze e così è stata».