Le scelte tattiche

Quattro soluzioni per il trequartista da opporre all'Arsenal. Il favorito è Pasalic

Dietro alle due punte ci sono diverse opzioni per Gasperini, tutte con caratteristiche diverse e prospettive offensive particolari

Quattro soluzioni per il trequartista da opporre all'Arsenal. Il favorito è Pasalic
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Pasalic, De Ketelaere, Samardzic e Brescianini. Con Zaniolo mina vagante, ma solo per la seconda parte di gara. Davanti, una sfida che incuriosisce tantissimo per il modo in cui l'Atalanta se la giocherà.

Lo schieramento a quattro dell'Arsenal in difesa fa pensare che Gasperini possa davvero schierare il 3-4-1-2 che spesso abbiamo visto in situazione del genere. E allora, dietro alla coppia Retegui-Lookman, che pare favorita per giocare dall'inizio, ci sono una serie di possibili varianti che meritano grande attenzione. Sono diverse tra loro, ma tutte importanti.

Pasalic ha già giocato molte volte in quella posizione, se serve dare una mano in mezzo si abbassa senza problemi, con il 3-5-2 che diventa predominante, mentre in caso di momentaneo passaggio al 3-4-3 si può allargare, senza dimenticare che gli inserimenti in area sono una delle due doti migliori. La panchina iniziale contro la Fiorentina è un altro elemento da considerare a favore del croato. Non è l'unica opzione, ma al momento sembra la più gettonata.

Il secondo candidato per lo stesso ruolo è De Ketelaere, favorito per il fatto di aver fatto una grande gara domenica, ma allo stesso tempo può risultare utile anche a gara in corso e quindi, forse, da preservare.

Chi domenica non è sceso in campo è Samardzic, ragazzo del 2002 che in Champions non ha mai giocato ma che nei progetti della società nerazzurra deve diventare il nuovo Koopmeiners e che ha qualità da vendere. Certo, l'esperienza conta, ma chissà che possa essere l'ennesima scelta vincente del tecnico orobico.

Ultimo ma non meno importante, Brescianini. L'ex Frosinone in questo momento della stagione è un uomo prezioso per Gasperini e potrebbe essere importante come cambio durante la gara, ma la scelta dall'inizio potrebbe dare più copertura alla squadra contro una compagine così forte come l'Arsenal.

Commenti
Gasp

Pasalic e’ ancora vivo?

Paolo74

I problemi di abbondanza sono sempre i migliori !

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali