Atalanta
Sempre vincenti

Quattro vittorie su quattro in Europa League: l'Atalanta, delle 8 rimaste, è l'unica a esserci riuscita

Il dato è importante. Il passaggio del turno si decide sempre grazie alle vittorie e per la Dea il percorso finora è netto

Quattro vittorie su quattro in Europa League: l'Atalanta, delle 8 rimaste, è l'unica a esserci riuscita
Atalanta 19 Marzo 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

Il Lipsia è una squadra temibile, ha giocatori importanti e molti sono giovani che hanno forza e velocità. Sarà necessario stare molto attenti, sia in Germania che a Bergamo. Però anche gli avversari dovranno preoccuparsi dei nerazzurri e la spiegazione è principalmente nei numeri: l'Atalanta ha conquistato quattro vittorie in quattro partite tra play-off (contro l'Olympiacos) e ottavi di finale (di fronte il Leverkusen) ed è l'unica squadra a esserci riuscita.

In competizioni come quelle europee dove, senza più i gol in trasferta che valgono doppio, conquistare una vittoria pesa tantissimo sulla doppia sfida, l'Atalanta ha sempre superato di misura in casa l'avversario (2-1 ai greci, 3-2 ai tedeschi), riuscendo poi a gestire in trasferta la situazione con affanni più o meno importanti e chiudendo anche con zero gol subiti: ad Atene nessun rischio, a Leverkusen ci ha pensato Musso.

Nella doppia sfida al Lipsia lo scenario sarà invertito, prima si giocherà fuori casa e poi il 14 aprile ci sarà tutta Bergamo a spingere verso un traguardo mai raggiunto (la semifinale di una competizione europea) la squadra di Gasperini. Tra l'altro, quello contro il Lipsia avrebbe potuto essere il secondo incrocio in pochi anni: se a Lisbona con il Paris Saint-Germain la rete di Pasalic avesse resistito anche nel recupero, la semifinale di Champions sarebbe stata proprio contro i tedeschi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter