Quinto posto in Champions: per Football Rankings, l'Italia ha il 96,9% di possibilità di farcela
Sempre più vicino il posto aggiuntivo nella più importante competizione europea per club grazie (anche) al confronto tra Milan e Roma

di Fabio Gennari
Secondo quanto riportato dall'account X (prima Twitter) Football Rankings, il sorteggio di Europa League che ha messo di fronte Milan e Roma nei quarti di finale della competizione ha già alzato da 94,9% a 96,9% le possibilità dell'Italia di avere una squadra in più nella prossima Champions League. I calcoli, riportati in modo molto chiaro da chi gestisce questo profilo su X, tengono conto di quanto viene conquistato dopo ogni partite delle squadre impegnate diviso per il numero delle partecipanti.
Senza entrare troppo nei dettagli è giusto sottolineare come ogni vittoria, ogni pareggio e poi ogni passaggio del turno rappresenta per la federazione qualcosa di preziosissimo: con 4 squadre (su 7) ancora in corsa tra Europa e Conference League, l'Italia è in una situazione ideale per conquistare uno dei primi due posti nel ranking stagionale, ovvero quelli che regalano un posto in più nella più importante manifestazione continentale. Per capire meglio questo meccanismo, basta guardare Germania (attualmente seconda) e Inghilterra (attualmente terza).
Dopo i sorteggi, le percentuali di entrare in una delle prime due posizioni del ranking sono queste: Germania 29,1%, Inghilterra 70,6%. Esatto, avete letto bene: oggi la Germania è seconda ma ha poche possibilità di arrivare tra le prime due. Perché? Dipende dagli incroci dei quarti di finale delle tre competizioni e dal fatto che gli inglesi hanno 5 formazioni ancora in corsa (sulle 8 iniziali) mentre la Germania solo 3 (su 7). Considerando i punti già sicuri che arrivano dal confronto tra Milan e Roma (+0,714), l'Italia è già a quota 18,428.
