di Fabio Gennari
Primo allenamento in gruppo per Cuadrado e Rui Patricio, lavoro senza intoppi per Toloi, che ha superato il problema muscolare che lo ha fermato nelle ultime settimane, mentre Kolasinac, Sulemana e Bakker hanno lavorato individualmente tra campo e piscina.
La ripresa dei lavori al Centro Bortolotti di Zingonia ha dato diversi spunti interessanti per la valutazione dei giocatori che si dividono tra campo e infermeria, con l’unica novità di giornata che riguarda Hien: lo svedese è stato bloccato da una sindrome influenzale ma già oggi dovrebbe tornare a disposizione.
Con Lookman che, su sua richiesta, continua ad allenarsi a parte, l’Atalanta ha iniziato a preparare la sfida di venerdì (30 agosto) a Milano contro l’Inter con qualche elemento in più a disposizione. Come Bellanova, ad esempio, arrivato dal Torino che contro i granata non ha giocato per una questione di opportunità ma che sarà certamente tra i convocati per la gara di San Siro, al pari di Rui Patricio e Cuadrado. A proposito del nuovo secondo portiere nerazzurro: importante la cessione di Musso all’Atletico Madrid, con il portoghese che è arrivato a Bergamo nelle scorse ore.
«Ho scelto l’Atalanta, che è un grande club. Per me è un grande orgoglio essere qua: voglio fare di tutto per lavorare bene e aiutare la squadra a vincere», ha dichiarato l’ex Roma. Il suo ruolo in rosa è ben definito e risolve una questione che lo stesso Gasperini ha spesso posto all’attenzione anche dei media per un dualismo tra i pali che nella passata stagione è stato vincente ma che, evidentemente, non si voleva portare avanti anche in questa annata sportiva.