Situazione in miglioramento

Ripresi gli allenamenti a Zingonia, il punto sugli infortunati (Zapata lavora ancora a parte)

Non ci sono certezze sui recuperi dei vari acciaccati, si sperava che il colombiano potesse già essere in gruppo ma non è così

Ripresi gli allenamenti a Zingonia, il punto sugli infortunati (Zapata lavora ancora a parte)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Koopmeiners e Demiral stanno abbastanza bene, Zapata si è allenato ancora a parte e per Scalvini sono in programma degli accertamenti nella giornata di oggi. La ripresa dagli allenamenti di Zingonia, con dieci giocatori su dodici già tornati dalle Nazionali e gli ultimi arrivi (Malinovskyi e Lookman) che saranno a disposizione nelle prossime ore, ha fornito indicazioni in chiaroscuro per il tecnico Gasperini. Il centrocampista olandese e il centrale turco stanno abbastanza bene, non sono ancora segnalati come a posto al cento per cento ma siamo solo all'inizio della settimana e quindi c'è fiducia in vista della Fiorentina.

Chi ci si attendeva in gruppo e, invece, per ora sta ancora lavorando a parte è Duvan Zapata. Il colombiano è fisicamente sulla via del pieno recupero, c'è anche in questo caso fiducia, ma per avere conferme definitive sul suo recupero è necessario vederlo lavorare in gruppo con continuità. Giovedì con la Pro Patria la sua eventuale presenza potrebbe dare indicazioni precise sui prossimi passaggi: se Gasperini lo mandasse in campo significherebbe che ci siamo, viceversa bisognerà pazientare ancora. L'orizzonte, per tutti, è di otto partite in meno di due mesi: servirà uno sforzo per tornare velocemente in forma senza però rischiare altri stop.

Il giovane Scalvini, match-winner all'Olimpico contro la Roma, attende invece gli esami, previsti in giornata, per conoscere l'entità del problema all'adduttore che lo ha fermato durante Italia-Giappone Under 21. Non ci sono inoltre aggiornamenti su Zappacosta e Djimsiti, i due al momento sono da considerare ancora fuori dai giochi e se per l'esterno di Sora si spera ci possa essere una convocazione tra Fiorentina e Udinese, il recupero di Djimsiti (frattura al terzo medio del perone il 22 agosto scorso) potrebbe richiedere ancora un po' di tempo.

Seguici sui nostri canali