I dati non mentono

Se arrivano esterni devono essere forti: Zappacosta e soci hanno partecipato a 20 gol!

Che si possa migliorare è fuori di dubbio, ma la Dea sulle fasce ha avuto dei valori e i numeri (della quinta in classifica) lo confermano

Se arrivano esterni devono essere forti: Zappacosta e soci hanno partecipato a 20 gol!
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La batteria degli esterni a disposizione di Gian Piero Gasperini nella stagione appena conclusa ha portato in dote 10 gol e 10 assist con cinque calciatori diversi. I protagonisti sono stati Davide Zappacosta (4 gol e 2 assist), Joakim Maehle (3 gol e 3 assist), Hans Hateboer (2 gol e 1 assist), Matteo Ruggeri (1 assist) e Brandon Soppy (3 assist), oltre a Zortea (1 gol), che è stato poi prestato al Sassuolo. Rispetto a quando c’era Gosens un bottino certamente diverso, ma comunque importante: parliamo di 20 gol su 71 (28,17 per cento) che hanno visto le ali protagoniste.

Il dato non è affatto negativo, bisogna considerare anche che i bergamaschi per una buona parte del girone di andata hanno giocato con un assetto molto diverso e più prudente (quindi meno arrembante del passato, anche sulle corsie esterne) e che, ad esempio, Zappacosta è mancato per lunghi tratti della stagione, dal ritiro in avanti. Che ci sia una mancanza di mancini è evidente (solo Ruggeri è sinistro naturale), ma è anche vero che uno dei segreti della squadra orobica è sempre stato quello di puntare a rinnovarsi per crescere.

Il nome di Holm dello Spezia circola da giorni ma di conferme, per il momento, non ne abbiamo registrate. Se anche dovesse essere lui uno dei nuovi innesti, al momento, va considerato un cambio con ottimo potenziale.

Fermo da qualche mese per un problema di ernia, Holm va visto come una pedina da inserire al posto di uno dei tanti destri presenti. Chi? Difficile capirlo ora, più semplice intuire che, a prescindere dal giocatore dello Spezia, sulle corsie servirà altro, in particolare a sinistra, per crescere davvero. Con le priorità, tuttavia, che sono dietro e in attacco.

Seguici sui nostri canali