Telenovela finita: Koopmeiners alla Juve, operazione da 60 milioni (bonus compresi)
Il centrocampista olandese è ormai da considerare un calciatore bianconero. Per la Dea una cessione a cifre davvero importanti
di Fabio Gennari
Per la chiusura ufficiale e definitiva serve ancora qualche ora, ma da questa mattina (27 agosto) la strada verso Torino appare decisamente spianata per Teun Koopmeiners.
In questi mesi, l'Atalanta ha sempre portato avanti la sua idea, ovvero che il giocatore sarebbe partito alle proprie condizioni e alla fine pare proprio che sia andata esattamente così: Koopmeiners sbarcherà alla Juventus per 54 milioni di euro più altri 6 di bonus. Al giocatore, invece, un contratto da cinque anni a 4,5 milioni a stagione.
Termini di pagamento e accordi sulla dilazione sono ancora da definire nei dettagli e da mettere nero su bianco, ma di fatto si è finalmente risolta una situazione che era diventata ormai insostenibile e che negli ultimi venti giorni aveva visto il giocatore non allenarsi col gruppo nerazzurro in seguito alla presentazione di ben tre certificati medici inviati in successione per forzare la mano.
La Juventus era partita (in ritardo, solo ad agosto inoltrato) con una proposta di 35 milioni più 5 di bonus, ma alla fine, nonostante le pressioni del giocatore, si è arrivati dove voleva l'Atalanta. Del resto, era chiaro come non fosse più possibile tornare indietro e come la cessione fosse ormai diventata inevitabile.
Al posto di Koopmeiners, la società nerazzurra ha acquistato nei giorni scorsi Samardzic dall'Udinese e in mezzo al campo è arrivato pure Brescianini (dal Frosinone). Se, da un lato, è vero che si perde una certezza come Koopmeiners, dall'altro è evidente come di fronte a una presa di posizione così forte da parte del giocatore non ci fosse molto altro da fare: si sono cercate alternative valide, si sono dettate le proprie condizioni e, alla fine, si è chiuso l'affare. Adesso si va avanti pensando a come completare il gruppo con elementi che dimostrino davvero di volere l'Atalanta.
59 mln o 60 ? No, perché io alla Juventus gli avrei fatto scucire tutti i soldi sull'unghia !
Lo avrei tenuto sapendo di poterlo vendere a gennaio quando altre squadre avrebbero potuto aver bisogno di rinforzi. Lui, l'uomo da niente, avrebbe dovuto tornare a Zingonia, scusarsi e rispettare il contratto. Sarebbe stato un segnale alle manovre illegali di chi tratta con i giocatori senza avvisare la società che detiene il cartellino. Cosi invece..temo che altri procuratori disonesti potranno venire a scegliere i giocatori che interessano come al menu al ristorante. Alla faccia dei contratti. E poi rinforzare un diretto avversario che magari ci porta via il posto nelle coppe.
Ottimo. Un pacco di soldi. Così si prende finalmente il difensore forte dal leverkusen e ne avanza per un altro colpo
Un ricattatore poco grato alla società che ha creduto in lui dove altri lo hanno scaricato .Come società Atalanta a costo di rimetterci ma per dare un esempio e un segnale forte anche ad altri club lo avrei tenuto fuori rosa per tt la stagione
Sono curioso di vedere come verrà pagata. Probabilmente in 20 rate a partire dal 2050. Mi auguro solo che se fanno piani dilazionati nel tempo, l'Atalanta si faccia pagare anche gli interessi per questo prestito che sta facendo alla Juve. Comunque è facile fare mercato spostando tutti i costi negli anni successivi. L'anno prossimo la Juve partirà con il mercato avendo un passivo di oltre un centinaio di milioni (voglio vedere cosa dirà la proprietà e gli azionisti).