Reti bianche

Tre gare senza subire gol? È successo solo 4 volte con Gasp, a Roma ci riproveremo

Dopo Venezia e Inter, la Dea cerca il tris di gare senza reti al passivo: significherebbe fare altri punti anche in casa della Lazio

Tre gare senza subire gol? È successo solo 4 volte con Gasp, a Roma ci riproveremo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tutte le gare partono dallo 0-0, ma per l'Atalanta si tratta di un risultato che in stagione si è verificato appena tre volte in campionato (Bologna, Genoa e Inter). Ciò che è più importante, però, è il fatto di riuscire a tenere la porta inviolata fino al termine della gara: con un attacco come quello orobico, terzo in Serie A per produttività grazie alle 44 reti segnate (meglio hanno fatto solo Inter con 51 e Milan con 47), spesso si riesce a vincere. In questa stagione, considerando tutte le competizioni, sono 8 su 28 le sfide chiuse senza gol al passivo e per la seconda volta si è arrivati a due gare di fila con la porta inviolata.

Contro Juventus (0-1) e Venezia (4-0) in campionato, la porta di Musso è rimasta al sicuro; nelle ultime due partite contro Venezia in Coppa Italia (2-0) e Inter (0-0) si è verificato la stessa combinazione e scorrendo le stagioni con Gasperini si scopre che solo in quattro occasioni la Dea è riuscita ad arrivare a tre gare consecutive con la porta inviolata. Non è mai stato un marchio di fabbrica delle squadre allenate dal mister di Grugliasco, in un momento di emergenza come questo tuttavia è giusto sfruttare al massimo ogni caratteristica e cercare di fare risultato.

Nella stagione 2016/17 l'Atalanta chiuse senza subire gol contro Pescara, Genoa e Sassuolo, ma anche contro Crotone, Napoli e Fiorentina, per un doppio "clean sheet" in campionato che è una vera rarità con Gasperini. Nella stagione 2018/19, la tripletta degli zero gol subiti arrivò con Hapoeal Haifa, Frosinone e Copenaghen (andata), mentre l'anno successivo, campionato 2019/20, l'evento si verificò contro Napoli, Cagliari e Sampdoria.

Sullo sfondo questa volta c'è la partita contro la Lazio di Ciro Immobile: il bomber di Sarri ha deciso anche ieri sera la gara di Coppa Italia contro l'Udinese nei supplementari e la speranza è che sabato 22 gennaio i difensori chiamati in causa da Gasperini riescano a limitare lui e i compagni per provare a uscire indenni da una gara insidiosa come quella dello stadio Olimpico.

Seguici sui nostri canali