Atalanta
Le scelte

Tutti a disposizione tranne Djimsiti. Dubbi davanti, con Lookman in rampa di lancio

Rifinitura a Zingonia per la squadra orobica e poi partenza per Verona. Gruppo è quasi al completo, parecchie possibilità di scelta

Tutti a disposizione tranne Djimsiti. Dubbi davanti, con Lookman in rampa di lancio
Atalanta Bergamo, 27 Agosto 2022 ore 06:09

di Fabio Gennari

L'Atalanta di Gasperini ha continuato a lavorare in settimana senza Djimsiti ma con Ederson che, come da programma, è rientrato progressivamente in gruppo. La disponibilità del brasiliano aggiunge una preziosa risorsa alla rosa a disposizione del tecnico e in vista della partita di domani c'è abbondanza in avanti, mentre in difesa la coperta è più corta. Davanti a Musso, partiamo proprio da qui, dovrebbero giocare Toloi, Demiral e Okoli (terza presenza in tre partite, due da titolare), ma attenzione anche alla linea a quattro.

Nelle ultime due trasferte sul campo del Bentegodi, Gasperini ha fatto entrambe le scelte. Nel 2-0 del 21 marzo 2021 (Juric in panchina per il Verona) i nerazzurri giocarono con il 4-2-3-1 in cui Miranchuk, Pessina e Malinovskyi erano a supporto di Zapata, mentre a protezione di Gollini (contro Barak e Zaccagni dietro a Lasagna) vennero schierati Toloi, Romero, Palomino e Djimsiti. Lo scorso dicembre, invece, l'Atalanta schierò un 3-4-3 con Pasalic e Miranchuk sulla linea di Muriel, mentre dietro hanno giocato Toloi, Demiral e Djimsiti.

Che si giochi con uno schieramento o con l'altro, il giocatore che "balla" è Okoli. Sulle fasce pare scontata la presenza di Hateboer e Maehle (Zappacosta è tornato a disposizione), in mezzo ci saranno de Roon e Koopmeiners, mentre in avanti spazio a Zapata con Lookman che si candida per una maglia da titolare, al pari di Ederson: se sarà 3-4-1-2 giocheranno loro tre, in caso di 4-2-3-1 ci sono possibilità per Malinovskyi, Boga, Muriel e Pasalic. Senza dimenticare il giovanissimo Hojlund, che si allena oggi con la squadra per la prima volta e chissà che non venga già convocato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter