Turno importante

Vista la situazione, settimo posto obiettivo primario: potrebbe arrivare già venerdì

Già domani sera da Reggio Emilia potrebbe arrivare un verdetto fondamentale per la squadra allenata da Gian Piero Gasperini

Vista la situazione, settimo posto obiettivo primario: potrebbe arrivare già venerdì
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La situazione degli infortunati, in questo momento, è talmente particolare che bisogna usare il sano pragmatismo bergamasco. Ovvero, prima pensiamo a raggiungere l'obiettivo più vicino e poi ragioniamo sul resto.

A questo proposito, subito una certezza: se il prossimo fine settimana il Monza non batte il Sassuolo, l'Atalanta è matematicamente (almeno) settima. Indipendentemente dai risultati che saprà ottenere contro Verona, Inter e Monza. Quindi a 58 punti, se il Monza non batte il Sassuolo, la Dea è certa di arrivare tra le prime sette.

Questa combinazione è resa possibile dallo scontro diretto in programma domenica pomeriggio alle 15 tra Torino e Fiorentina. Granata, viola e brianzoli sono pari a quota 49, se il Monza non vince in trasferta con il Sassuolo non potrà più raggiungere l'Atalanta e la partita di Torino cancella ogni possibilità di classifica avulsa. Già, perché solo una tra Torino e Fiorentina può arrivare a quota 58 ed entrambe, rispetto all'Atalanta, sono in svantaggio negli scontri diretti: due sconfitte per i piemontesi, una sconfitta e un pareggio per i toscani.

Il settimo posto, va detto, non è automaticamente garanzia di partecipazione alle coppe europee. La prossima settimana sarà decisiva, perché lunedì 22 maggio si capirà come evolverà la situazione della Juventus mentre mercoledì 24 maggio è in programma la finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina. Quindi da queste due giornate si capirà se l'Atalanta potrà diventare sesta (in base alla penalizzazione della Juventus) e se il posto in Europa League che viene assegnato dalla Coppa Italia sarà dell'Inter (già sicura di stare tra le prime sette) oppure della Fiorentina.

Seguici sui nostri canali