A causa dei lavori alla stazione di Bergamo, la Freccia Orobica si trasferisce a Brescia
Si dovrà partire prima dal capoluogo e fare cambio, ma anche i paesi di provincia rimarranno senza collegamento

A causa dei lavori sui binari alla stazione di Bergamo, dal prossimo 9 giugno, quando sarà riattivato il servizio, la Freccia Orobica (la storica tratta estiva che porta in Romagna) non partirà dalla nostra città, ma da Brescia.
Per via degli interventi, infatti, non c’è spazio per altri convogli, tant'è che pure il Frecciarossa per Roma è stato soppresso. Di conseguenza, se non si vuole raggiungere la stazione in macchina, si dovrà fare cambio proprio a Brescia, mettendoci quindi più tempo e dovendo fare un viaggio più lungo. Con queste modifiche, a parte Bergamo, non avranno più il collegamento diretto con la Romagna anche le altre stazioni delle province dove passava il treno, ovvero Grumello del Monte, Rovato e Palazzolo sull’Oglio.
Gli orari
Inevitabili allora i cambi di orario, con la Freccia che partirà tutte le mattine alle 8.17 da Brescia, con arrivo a Pesaro, ultima fermata, alle 13.15 e rientrerà dalla località marchigiana alle 16.45, con arrivo a Brescia alle 21.52.
Per poter raggiungere dalla nostra provincia il convoglio, si consiglia di partire da Bergamo alle 6.43 per Brescia (l’anno scorso, da noi si partiva più di mezz'ora dopo, alle 7.27). In serata, invece, il ritorno dal capoluogo bresciano è alle 22.19, con arrivo a Bergamo alle 23.15.