conseguenze

Basta treni diretti da Bergamo a Roma e Napoli: stop all'alta velocità dal 5 febbraio

Cercando di comprare i biglietti diretti di Frecciarossa e Italo, non si ottengono risultati. Ecco un'altra conseguenza del raddoppio

Basta treni diretti da Bergamo a Roma e Napoli: stop all'alta velocità dal 5 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Agli effetti collaterali dei lavori di Rfi per il raddoppio, oltre all'attivazione bus sostitutivi  per coprire la linea Bergamo-Ponte San Pietro e alle modifiche sulla Bergamo-Treviglio, si aggiunge anche il taglio dell'alta velocità. Come segnalato da L'Eco di Bergamo, chi ha cercato di comprare i biglietti, sia del Frecciarossa, sia di Italo, in una data successiva al 5 febbraio, si è presto accorto che non è possibile.

Le coincidenze

Vero è che l'alta velocità bergamasca cominciava comunque a Brescia o Milano, perché nei primi chilometri si viaggiava comunque sui binari della circolazione ordinaria. Tuttavia, si aveva la comodità - non da poco - di salire su un treno e scendere solo una volta arrivati destinazione, senza cambi o coincidenze da prendere con la paura di arrivare in ritardo.

Gli ultimi treni fino a...

Gli ultimi viaggi in alta velocità partiranno e arriveranno a Bergamo domenica 4 febbraio. Da lì in poi sarà necessario prendere prima il regionale, verso Milano o verso Brescia, e poi salire su un Frecciarossa o un Italo. Una breve ricerca sui siti delle due compagnie, fa capire come l'ultimo Frecciarossa in partenza da Bergamo sarà quello delle 16.50 con arrivo a Roma Termini alle 21.10, mentre l'ultimo in arrivo quello delle 9.50 da Roma Termini con discesa a Bergamo alle 15. Per quanto riguarda gli Italo, da Bergamo parte solo il 5.43 con arrivo alle 10.35 a Roma Termini e alle 12.53 a Napoli Centrale; da Roma Termini l'ultimo arrivo a Bergamo è quello previsto poco dopo la mezzanotte di domenica 4, ma con partenza alle 19.25 (lo stesso che parte da Napoli alle 17.55) del giorno precedente.

Fino a quando durerà la sospensione, come e se verrà riorganizzata l'Alta velocità da Bergamo non è ancora dato sapersi. Unica certezza è che i lavori per il raddoppio, secondo quanto stimato, finiranno nel 2026.

Commenti
Cristina Comi

Secondo me questo tipo di migliorie dovevano essere effettuate in Pandemia quando molto pendolari e studenti erano a casa

Giulia

A che serve l'alta velocità, se poi inizi e/o concludi il viaggio in un carro bestiame regionale che parte una volta ogni ora e che si ferma spesso e volentieri in mezzo al nulla per intere mezz'ore?

Marzia

50 pulman in più la mattina sulla Briantea per almeno 2 anni??? Ma è demenziale! Ci saranno code e perdite di tempo infinite e chissà che inquinamento...

Lorenza

Non serve a niente metterci quasi 6 ore per arrivare a Roma con la TAV via Verona quando da Milano Centrale c'è un treno praticamente ogni ora che ci mette tre ore e un quarto e per raggiungere Centrale ci sono molti mezzi. Io l'ho preso una o due volte questo che sospendono da Bergamo e sinceramente approvo che lo tolgano.

Ele

Bergamo è una delle prime città in Lombardia. Già ha avuto disagi sulla tratta di MIlano. Perché tagliare ulteriormente? I biglietti o abbonamenti per i lavoratori si pagano anche sì cari, come in tutta Lombardia dove esistono disservizi notevoli.

Seguici sui nostri canali