A inizio luglio partirà il cantiere per il nuovo rondò tra via Autostrada e via Carnovali
Aggiudicata la gara, a breve avverrà l'affidamento e l'avvio dei lavori. Al centro ci sarà una fontana. La carreggiata verrà ristretta
Sono state aperte le dieci buste contenenti le altrettante offerte presentate al Comune di Bergamo per la costruzione della rotatoria tra via Autostrada e via Carnovali. A vincere, l'azienda bergamasca Suardi di Predore con uno sconto del 17 per cento su una basta d’asta di un milione e duecentomila euro. A breve avverrà quindi l'affidamento del cantiere e l'avvio dei lavori, previsto per inizio luglio. Questo significa che con il nuovo anno scolastico l'opera dovrebbe essere pronta.
Via il semaforo
L'intervento prevede la realizzazione di una rotatoria di 47 metri a due corsie, con attraversamenti pedonali (dotati di sistema di illuminazione) a ogni braccio. Al centro verrà posizionata una fontana simile a quella che si trova in centro alla stazione.
Si tratta di un'opera che intende migliorare la viabilità, ma soprattutto la sicurezza dell'area e che per questo è stata particolarmente richiesta dai cittadini, ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla. Scomparirà infatti il semaforo che regola l’incrocio tra le vie Autostrada e Carnovali, che è stato anche causa di diversi incidenti in passato.
Nuovo traffico?
Con un ulteriore cantiere in vista e altri già attivi, come quello per il rondò dell'A4, la preoccupazione di pendolari e cittadini è legata al pericolo traffico intenso. Tuttavia, Brembilla ha assicurato a L'Eco di Bergamo: «Il cantiere avrà un impatto minimo sulla viabilità: la carreggiata sarà ristretta per garantire agli operai di lavorare in sicurezza, ma non ci saranno interruzioni, né chiusure al traffico».