L'opera

Rotatoria tra via Autostrada e via Carnovali: esproprio al Punto Blu. Cantiere a scuole chiuse

Si lavorerà anche di notte, per limitare al minimo di disagi. Intanto il Comune è ancora alla ricerca di sponsor

Rotatoria tra via Autostrada e via Carnovali: esproprio al Punto Blu. Cantiere a scuole chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

È quasi tutto pronto per l'avvio del cantiere della nuova rotatoria tra via Autostrada e via Carnovali. Mancano la firma di Autostrade per l'Italia (che ormai dovrebbe arrivare) al documento che sancisce la convenzione che concederà al Comune di Bergamo 585 metri quadri di giardino dell'ex Punto Blu e l'approvazione del progetto esecutivo in Giunta, poi - quando le scuole saranno finite - si potrà partire. Non prima di aver concluso la gara di affidamento dei lavori, che avverrà nei prossimi mesi.

Un'opera da ben 1,7 milioni di euro, per la quale il Comune ha acceso un mutuo. Ma è anche alla ricerca di sponsor che possano finanziare l'intervento, in cambio di visibilità (d'altronde, la posizione è piuttosto strategica: proprio all'ingresso della città). Verrà realizzata una rotatoria di 47 metri a due corsie, con attraversamenti pedonali (dotati di sistema di illuminazione) a ogni braccio. Al centro, una fontana.

L'obiettivo della nuova rotatoria sarà quello di garantire la sicurezza viabilistica - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, intervistato da L'Eco di Bergamo -, ma anche eliminare punti di congestione e ridefinire completamente gli attraversamenti pedonali. Quello tra via Autostrada e via Carnovali, infatti, è uno tra i più pericolosi in città.

Per ridurre al minimo i disagi legati alla viabilità, saranno posizionate barriere new jersey in plastica. In alcuni casi, e in particolare per la realizzazione di attraversamenti e delle tubazioni, il cantiere proseguirà di notte. Ora non resta che attendere il termine delle scuole e il cantiere potrà partire ufficialmente.

Seguici sui nostri canali