A Seriate i vigili con i bastoni distanziatori. L'opposizione: «Che esagerazione!»
Scetticismo da parte della Sinistra. Ma il sindaco Gabriele Cortesi rassicura: «Non è una novità, è già previsto nella dotazione»

di Marta Belotti
«L’unico bastone che ci piace è quello di Arlecchino», chiosa così il gruppo d’opposizione di Sinistra per un’Altra Seriate, che si scaglia contro le ultime scelte dell’amministrazione in tema di sicurezza.
Scrive il capogruppo Marco Sironi, riprendendo una polemica relativa all’impianto di videosorveglianza: «Dopo aver speso un bel po’ di soldi pubblici, circa centomila euro (ma non si fermano qui perché ne sono previste altre), per dotare di nuove telecamere Seriate da aggiungere alle novanta già esistenti, ora scopriamo che in data 25 febbraio, con determina dirigenziale, si è deciso l’acquisto di due bastoni distanziatori di cui verrà dotata la polizia locale».
Sottolinea: «Ci sembra veramente una esagerazione. Si tenga conto che proprio due anni fa il ministro del governo di destra diede un parere negativo al Comune di Bergamo, che aveva dotato i vigili di bastone distanziatore, proprio perché potrebbero avere valenza offensiva. Al posto di buttare via soldi pubblici per iniziative a effetto come queste l’amministrazione comunale di Seriate farebbe bene a lavorare per creare sicurezza sociale che passa attraverso la costruzione di una città più vivibile e partecipata».
Il sindaco Gabriele Cortesi sottolinea: «Non si tratta di una novità o di una cosa (...)
La sinistra al solito non ha argomenti e vaneggia Ben vengano questi dispositivi e i taser in dotazione a vigili e forze dell'ordine in generale.
Era ora. Con tutte le aggressioni alle forze dell'ordine che ci sono state, dovrebbero darli a tutti gli agenti di tutte le varie polizie. La sinistra sta sempre con i criminali e l'illegalità, mai con la gente onesta e gli agenti. La sentenza sulla Diciotti lo dimostra ancora una volta.
La sinistra, come al solito, teme che qualche delinquente fankazzista di seconda generazione si faccia la bua. Via libera invece agli accoltellamenti ai danni degli italiani
Buttar via soldi? Per due bastoni? Cosa costano? Sono d'oro? Ma di cosa parlano? Considerando che il giorno dell'Epifania propio a Seriate c'è quasi stato un femminicidio nel parcheggio del supermercato e la donna è salva solo per il coraggio di un passante e degli altri clienti, forse è proprio il caso di dare due bastoni ai vigili. Ma l'opposizione ideologica dove vive? Vanno loro a mani nude ad affrontare gente col coltello?