Il cantiere

Affidato l'appalto per la recinzione di piazzale Alpini: lavori al via entro fine mese

Si partirà il prossimo 22 gennaio per realizzare l'opera, per molti controversa. In progetto portali girevoli e ampliamento del verde

Affidato l'appalto per la recinzione di piazzale Alpini: lavori al via entro fine mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Affidato l'appalto per la realizzazione della recinzione in piazzale Alpini a Bergamo: ad aggiudicarselo è la Benis Costruzioni Srl di Telgate, con un ribasso dell'11,93 per cento rispetto agli ottocentomila euro stabiliti in gara per il lavoro.

Apertura cantiere entro questo mese

Il cantiere dovrebbe partire ufficialmente il prossimo 22 gennaio, dopo una serie di verifiche ai sottoservizi, e l'obiettivo è chiuderlo entro maggio, quando inizierà il nuovo calendario di eventi musicali (la concessione per l'attuale gestore scadrà a fine mese).

Il progetto della cinta in profili di ferro, con una serie di varchi girevoli per gestire l'afflusso nell'area, aveva destato non poche perplessità al momento dell'approvazione in consiglio comunale, anche da parte di alcuni consiglieri che sostenevano la maggioranza. Tre di loro, appartenenti a Patto per Bergamo e Ambiente partecipazione futuro, infatti, si erano astenuti durante la votazione.

I dettagli del progetto

I portali girevoli consentiranno l'accesso dall'Istituto Vittorio Emanuele, da viale Papa Giovanni, via Maj e anche dalla parte della stazione, con degli accessi più piccoli. La volontà di non oscurare la vista a chi passa dalle strade vicine è dovuta anche alla situazione, in termini di degrado e sicurezza, delle zone limitrofe.

Saranno ampliate le aree verdi, con la realizzazione di ampie aiuole a circonferenza, con erba, alberi e panchine, per un diametro dai nove ai venti metri. Gli spazi, inoltre, potranno anche essere utilizzati nel corso della programmazione di BergamoScienza.

Commenti
Aurora

Ma che schifezza! Già c'è lo stadio in centro che causa problemi ora facciamo pure i concerti! Con tutte le zone esterne che si possono utilizzare, ripulire un pò e creare con il giusto numero di parcheggi. Ma chi ha queste idee? Topo Gigio? Stanno rovinando una splendida città...tristezza

Seguici sui nostri canali