Nella frazione

Anche l'ultima bottega del Monte di Nese (ad Alzano) ha chiuso. Si cerca un gestore

Aveva riaperto come alimentari e bar nel 2021 grazie all’impegno del residente Michele Pasqualini e del campione Mattia Cattaneo

Anche l'ultima bottega del Monte di Nese (ad Alzano) ha chiuso. Si cerca un gestore
Pubblicato:

di Elena Conti

Il minimarket di Lonno non è l’unica bottega delle frazioni di montagna ad aver chiuso; già dall’autunno il bar e alimentari “Al Monte bottega e caffè” ha cessato l’attività, a soli tre anni dall’inaugurazione.

Nel 2021, infatti, i residenti Michele Pasqualini e Mattia Cattaneo (il campione delle due ruote) si erano lanciati nell’impresa: il primo, con una lunga esperienza nella ristorazione e nella distribuzione di alimentari, stava dietro al bancone del negozio e del bar, aiutato dalla moglie, mentre il secondo aveva messo a disposizione il capitale. Il progetto, purtroppo, si è interrotto proprio quest’autunno, dopo soli tre anni.

«Sono molto dispiaciuto - afferma Pasqualini -; svegliarmi la mattina, aprire la finestra e vedere la serranda abbassata non è piacevole. Ci ho messo tanto impegno per tre anni e non mi sono tirato indietro fino ad ora, perché nel mio campo sono abituato a lavorare per molte ore. Mi sono affidato a ottimi fornitori e ho anche organizzato eventi nel bar, per tenere viva la frazione. Molte persone hanno continuato a fare la spesa al supermercato, caricandola in macchina di ritorno dal lavoro: la risposta degli abitanti della frazione, in questi tre anni, non è stata all’altezza delle mie aspettative».

«D’estate, invece, c’era tanta gente: ciclisti, escursionisti, turisti in villeggiatura, amici e conoscenti alla ricerca di un clima meno afoso. Purtroppo non è bastato - aggiunge -. Ho parlato con altri gestori di alimentari nelle frazioni e mi hanno confermato le difficoltà, ma sono persone prossime alla pensione che andranno avanti finché riusciranno; io sono giovane e ho due bambini piccoli».

La speranza di riaprire, però, non viene meno. La licenza, detenuta dal campione di ciclismo, è ancora attiva: si cerca un nuovo gestore (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 2 gennaio, o in edizione digitale QUI

Commenti
Luca

Da ex commerciante non posso altro che fare tanti complimenti per averci provato, purtroppo al giorno d'oggi ognuno guarda nel suo portafoglio e le spese di gestione di un piccolo negozio sono troppo alte,vi auguro di trovare un'altra occupazione alla vostra altezza, buona giornata.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali