Anche l'ultima bottega del Monte di Nese (ad Alzano) ha chiuso. Si cerca un gestore
Aveva riaperto come alimentari e bar nel 2021 grazie all’impegno del residente Michele Pasqualini e del campione Mattia Cattaneo
di Elena Conti
Il minimarket di Lonno non è l’unica bottega delle frazioni di montagna ad aver chiuso; già dall’autunno il bar e alimentari “Al Monte bottega e caffè” ha cessato l’attività, a soli tre anni dall’inaugurazione.
Nel 2021, infatti, i residenti Michele Pasqualini e Mattia Cattaneo (il campione delle due ruote) si erano lanciati nell’impresa: il primo, con una lunga esperienza nella ristorazione e nella distribuzione di alimentari, stava dietro al bancone del negozio e del bar, aiutato dalla moglie, mentre il secondo aveva messo a disposizione il capitale. Il progetto, purtroppo, si è interrotto proprio quest’autunno, dopo soli tre anni.
«Sono molto dispiaciuto - afferma Pasqualini -; svegliarmi la mattina, aprire la finestra e vedere la serranda abbassata non è piacevole. Ci ho messo tanto impegno per tre anni e non mi sono tirato indietro fino ad ora, perché nel mio campo sono abituato a lavorare per molte ore. Mi sono affidato a ottimi fornitori e ho anche organizzato eventi nel bar, per tenere viva la frazione. Molte persone hanno continuato a fare la spesa al supermercato, caricandola in macchina di ritorno dal lavoro: la risposta degli abitanti della frazione, in questi tre anni, non è stata all’altezza delle mie aspettative».
«D’estate, invece, c’era tanta gente: ciclisti, escursionisti, turisti in villeggiatura, amici e conoscenti alla ricerca di un clima meno afoso. Purtroppo non è bastato - aggiunge -. Ho parlato con altri gestori di alimentari nelle frazioni e mi hanno confermato le difficoltà, ma sono persone prossime alla pensione che andranno avanti finché riusciranno; io sono giovane e ho due bambini piccoli».
La speranza di riaprire, però, non viene meno. La licenza, detenuta dal campione di ciclismo, è ancora attiva: si cerca un nuovo gestore (...)
Da ex commerciante non posso altro che fare tanti complimenti per averci provato, purtroppo al giorno d'oggi ognuno guarda nel suo portafoglio e le spese di gestione di un piccolo negozio sono troppo alte,vi auguro di trovare un'altra occupazione alla vostra altezza, buona giornata.