Quelli dell'immondizia

Ancora rifiuti abbandonati in strada a Pontida, a segnalarli la referente Plastic Free di Lecco

La denuncia oggi (sabato 14 settembre) da parte di Ornella Pozzoni: «L'inciviltà non ha limite, sono indignata»

Ancora rifiuti abbandonati in strada a Pontida, a segnalarli la referente Plastic Free di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo episodio di abbandono di rifiuti in Bergamasca, in località Sonna a Pontida, è stato denunciato oggi (sabato 14 settembre), con immondizia varia e anche il pezzo di un veicolo abbandonati a lato della strada.

L'abbandono di rifiuti in paese

A fare la segnalazione è stata Ornella Pozzoni, referente di Lecco per Plastic Free, che ha anche commentato la vicenda: «Sono stati abbandonati in località Sonna, nel comune di Pontida - ha spiegato -. L'inciviltà non ha limite, tra i rifiuti ci sono bottiglie di vetro e il cofano anteriore di un'autovettura. Sono indignata».

Al fenomeno, comunque, non è estranea la frazione di Odiago, dove già a novembre 2023 avevamo avuto modo di riportare, dopo un'altra segnalazione da parte di una cittadina, dell'abituale abbandono di immondizia sul piazzale della provinciale 169, a poca distanza dalla rotonda dalla quale si prende poi la strada per arrivare a Brivio nel Lecchese. Una vera e propria abitudine, che aveva portato alla nascita di una piccola discarica a cielo aperto. Adesso, pare che i furbetti della pattumiera non abbiano perso il vizio.

In altri casi colpevoli rintracciati

Ai soggetti non va però sempre liscia, perché a inizio settembre un egiziano, residente in provincia di Lecco, era stato rintracciato dopo che a Calcio aveva scaricato un cumulo di rifiuti, e ancor prima, a fine agosto, era toccato a un cittadino di Mozzanica, che aveva lasciato dei sacchi, con la pattumiera non differenziata, per strada nel suo paese.

Diverso tempo prima, a gennaio 2023, era stato identificato anche un individuo che, a Filago, aveva abbandonato sacchi e scarti di lavori edilizi in via Rodi, ma si era dimenticato in mezzo un documento di trasporto materiale col suo nome ed era stato convocato in Comune: a lui una multa e l'obbligo di rimuovere i rifiuti.

Commenti
Michele

Niente di nuovo sotto il sole

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali