Il disguido

Ascensore della passerella che non va? Colpa dell'olio che si surriscalda, dice l'assessore

È arrivato a toccare i 70 gradi. La centralina del lato Malpensata è erroneamente esposta al sole: lo dice Marco Brembilla, interpellato dal Corriere Bergamo

Ascensore della passerella che non va? Colpa dell'olio che si surriscalda, dice l'assessore
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle ruote dei treni che si consumano in modo anomalo, ai pesci che muoiono nei fiumi per asfissia, gli effetti dell’intensa calura si fanno sentire tanto sulla natura, quanto sulle opere dell’uomo. Tuttavia, tra le tante che si sono raccontate in questi giorni, la capacità del caldo di bloccare gli ascensori, ancora, non si era vista.

È successo a Bergamo, come ha spiegato dall’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla al Corriere Bergamo. Le alte temperature di questi giorni hanno mandato in tilt il sistema che regola il funzionamento dell’ascensore della passerella che collega la Malpensata a Campagnola. Il problema era stato evidenziato dalla vicenda raccontata da Loredana Belloni, accompagnatrice di due persone anziane, di cui una disabile, che negli scorsi giorni ha scritto una lettera alla nostra Redazione per raccontare di come sia stata costretta a prendersi in spalla una delle due e accompagnare con calma l’altra per superare il passaggio. Nel consiglio comunale di ieri sera, martedì 26 luglio, il consigliere della Lega Alessandro Carrara, già intervenuto più volte nel merito dei vari problemi riscontrati ad ascensore e passerella, ha inviato una nuova interrogazione al Comune, per chiedere «quando verrà ripristinato l’ascensore non funzionante» e per suggerire di segnalare con un cartello il guasto, in modo tale che non si verifichino più determinati episodi.

«L’olio che spinge il pistone è arrivato a 70 gradi e la centralina del lato Malpensata, posizionata dagli installatori in un vano metallico esposto al sole, con le temperature eccezionali di questa estate si è surriscaldata», ha spiegato Marco Brembilla. Il medesimo problema non sembra essersi presentato invece sul lato della passerella di Campagnola, dove la centralina c’è, ma in un angolo ombreggiato. Attualmente, l’assessore ha avviato un confronto con ditte specializzate per trovare una soluzione al problema, fonte di gravi disagi soprattutto per i cittadini più fragili. Nel frattempo, è stato posizionato un cartello per avvisare gli utenti. Bersaglio di atti vandalici e luogo di episodi sgradevoli, come persone rimaste bloccate all’interno, l’ascensore della passerella, nonostante i suoi pochi mesi (l’inaugurazione è stata fatta a settembre 2021), ne ha già viste e combinate di tutti i colori. Ora, anche il caldo si è messo di traverso per dare nuovi motivi per dubitare della sua affidabilità.

Seguici sui nostri canali